Pubblicità molto allettante, carta di
credito gratis, zero spese.
Insoddisfatto dalla mia carta di credito e dall'ammontare di spese che la mia banca mi chiede, decido di fare una prova. Sottoscrivo la Barclay Card, una carta di una banca inglese, dalla reputazione impeccabile.
Tutto bene fino a quando mi capita di sconfinare dal fido. La carta viene bloccata e un'operatrice mi invita telefonicamente a saldare l'importo in eccesso rispetto al fido.
Prima domanda. Va bene bloccare la carta, lo capisco, ma perchè non addebitate l'intero importo sul mio conto e poi quando siete rientrati, la sbloccate? Perchè mi fate perdere tempo?
Risposta - Non si può.
Seconda domanda - Mi viene proposto di fare un pagamento con altra carta di credito, carta prepagata o bonifico, va bene se non ci sono alternative. Potete farmi avere i vostri riferimenti e-mail per trasmettervi i riferimenti del mio bonifico dopo che l'ho fatto?
Risposta - Non si può.
I riferimenti bancari mi vengono dettati per telefono ed io provvedo a fare il pagamento.
Terza domanda - Come posso sbloccare la carta dopo che ho fatto il pagamento?
Risposta - Deve aspettare che ci pervenga e ci vogliono dieci giorni circa, intanto la carta rimane bloccata.
Quarta domanda - Come mai mi applicate un costo di 10 euro di sconfinamento dal fido, questo non è un incentivo a spendere di più con la vostra carta. Capisco la procedura di sicurezza, ma dal punto di vista del marketing è un'idiozia.
Risposta - Questo lo prevede il nostro contratto che lei ha sottoscritto.
Affermazione finale - Voi di
Barclay Card potete anche avere ragione da un punto di vista legale, ma non state risolvendomi un problema, al contrario fate di tutto affinchè io mi allontani come cliente. Anzi farò di più scriverò un post.
Risposta finale - Faccia come crede.
Questa è l'esperienza con un brand inglese, che da quello che vedo agisce in Italia (attraverso Credem?) con logiche prettamente italiane.
La mia esperienza
totalmente negativa, tanto valeva essere trattato a pesci in faccia da un'azienda italiana.
Oggi mi metto alla ricerca di altre offerte di credito.
UPDATE aprile 2008 - Per correttezza, devo inserire anche qui, (per chi trovasse questo post attraverso i motori di ricerca) la fine di questa storia.
Il direttore della filiale di Corso Lodi a Milano della Barlcays Bank, si è molto adoperato per mettere a posto la situazione, tanto che ho voluto fare una prova e ho aperto un conto anche da loro.
Per quanto concerne la carta di credito, è stato implementato un sistema di alert che attraverso sms mi segnala ogni mese la disponibilità sulla carta di credito che io ho continuato ad usare, ma che ho iniziato a mettere a confronto con altre carte.