mercoledì, maggio 09, 2007

Rinnovamento e Innovazione nel marketing e nella comunicazione 


Di innovazione ho scritto molto, soprattutto in relazione ai nuovi modelli di comunicazione pubblicitaria.

Parlare e scrivere di innovazione è bello, ma spesso operativamente mi trovo a lavorare in un altro ambito, quello del rinnovamento. Con questo termine, intendo "il fare le stesse cose, che si sono sempre fatte, con metodologie e mezzi nuovi.

Il rinnovamento è necessario, sia perchè nuovi strumenti e nuove tecnologie hanno un profondo impatto sulla trasformazione nel modo di lavorare, imparare, comunicare, vendere, relazionarsi, ma anche e soprattutto perchè vecchi modelli possono essere considerati dai clienti obsoleti e avere un impatto che si ripercuote sul business. Se comunichi in modo molto vecchio puoi apparire come un brand vecchio.

Gli americani parlano di fenomeno di buickizzazione. La Buick era un'auto molto popolare negli Stati Uniti, tra gli anni 70 e gli anni 80 e ha perso completamente la sua attrattività, per mancato rinnovamento. Si parla oggi di buickizzazione per descrivere tutti quei brand, quelle pratiche e quelle strategie che una volta erano popolari/efficaci, ma che per effetto del mancato rinnovamento o per trasformazioni nelle dinamiche di mercato, hanno perso ogni smalto.

Devo quindi dire che gli ultimi progetti di consulenza di cui mi sto occupando, riguardano più il rinnovamento, come l'ho inteso, che l'innovazione, molto più difficile da perseguire.

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