Pubblicità televisiva indirizzabile
Da diversi anni mi sto occupando di pubblicità indirizzabile per le tv digitali, il cui interessse da parte degli investitori internazionali sta crescendo moltissimo.
Si tratta di inviare messaggi differenti a target differenti anche su mezzi tendenzialmente di massa come la televisione, che diventando digitale, offrirà nuove opportunità di targetizzazione.
I problemi relativi alla privacy, sono ancora seri, ma i modelli di segmentazione si stanno raffinando e dovrebbero consentire già oggi, ritorni interessanti per gli investitori pubblicitari.
Pubblicità Italia, dedica uno speciale alla pubblicità interattiva in televisione, che dal mio punto di vista non ha ancora mantenuto le sue promesse.
E' ragionevole nel medio lungo periodo ipotizzare fortune alterne per i diversi modelli di segmentazione per la pubblicità indirizzabile sulle televisioni digitali. In particolare, per quanto concerne il mercato italiano mi spingo a prevedere differenti livelli di sviluppo:
- modelli di segmentazione geografica (avranno difficoltà ad affermarsi per le pressioni delle tv locali)
- modelli di segmentazione comportamentale (si affermermeranno in tempi più lunghi, in funzione della diffusione della cultura della pubblicità indirizzabile nelle agenzie creative)
- modelli di segmentazione event-driven (saranno quelli che potrebbero avere maggiore successo, perchè più intuitivi).
- altri modelli misti (saranno un adattamento alla realtà italiana, di modelli di cui sopra opportunamente integrati)
E' ragionevole ipotizzare anche differenti livelli di indirizzabilità, in funzione delle caratteristiche delle differenti piattaforme digitali (satellite, DTT, Iptv, WebTv).
Le due strade su cui si sta lavorando sono:
indirizzabilità creativa (sul lato messaggio)
indirizzabilità tecnologica (attraverso tecnologie di profilazione e personalizzazione)
Intanto, mi chiedo, quanto tempo ci vorrà ancora per vedere nascere il mercato dell'addressable advertising in televisione?
L'immagine è di Mod
Le due strade su cui si sta lavorando sono:
indirizzabilità creativa (sul lato messaggio)
indirizzabilità tecnologica (attraverso tecnologie di profilazione e personalizzazione)
Intanto, mi chiedo, quanto tempo ci vorrà ancora per vedere nascere il mercato dell'addressable advertising in televisione?
L'immagine è di Mod
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