Piccoli budget, grande coraggio
Loro allo IAB Forum non c'erano, non sembrano molto interessati alle nuove opportunità che i mezzi digitali oggi più che mai consentono.
Loro sono i manager delle piccole e medie imprese, quelle che si lamentano, che non hanno budget per investire in comunicazione e poi espongono alle fiere senza prepararle, forse hanno una brochure, che viene replicata sul sito web o forse no.
Ogni tanto la nuova generazione, quella dei figli, partecipa a qualche convegno, si informa e vorrebbe fare, ma trova poi tante resistenze in azienda, ci sono cose più importanti di internet.
Eppure oggi più che mai le possibilità si moltiplicano per chi non ha budget milionari da investire: search engine marketing, content generated content, blog, sono oggi alla portata di tutti.
Per chi, obietta che non ci sono i budget, occorrerebbe rispondere che non c'è il coraggio, non quello di investire, ma quello di provare modelli di comunicazione diversi da quelli tradizionali.
Nessuno chiede di mettere la mano sul fuoco, ma almeno di fare un test si, e misurare, misurare misurare. Se non funziona, non si può dire di non averci provato.
Si potrebbe fare molto con un po' di coraggio.
3 Comments:
...un ritratto molto fedele dell'approccio che spesso hanno le pmi...
:(
Per esempio si potrebbe iniziare evitando di far pagare 800 euro come ticket di ingresso al SES di Milano alle PMI.
Tanto per dirne una...
chq poi sono sicuro che Fiat e Soci entrano pure gratis ;)
Domandiamoci se a volte è un problema di proposizione e non solo della cultura - politiche ecc. della singola Pmi.
Nessuna polemica voluta ma, per esempio, se devi approcciare ad una media Industria Meccanica, forse un assiduo frequentatore del web ( blogger, esperto nuove tecnologie ecc. ) pur competente ed esperto, non ha la stessa udienza di chi nel settore è influencer attivo da anni ( magari non ha il blog, ma conosciuto anche a livello associativo di categoria ecc. ).
Sono un sostenitore da anni dell'utilizzo nuove tecnologie e la sperimentazione nuove forme di comunicazione, non solo come supporto fondamentale dei processi Aziendali.
Alberto Claudio Tremolada
http://bloggeraus.blogspot.com
Posta un commento
<< Home