giovedì, febbraio 26, 2009

Il Movie Mashup come palestra creativa per la progettazione di nuovi format per la rete 



Da tempo da questo blog rifletto sull'uso creativo del mashup come strumento per la sperimentazione di nuovi format.

Dalla musica, ma anche dal mondo del cinema vengono nuove idee da cui poter attingere. e trarre ispirazione. Del trailer mashup ho già avuto modo di scrivere e vorrei tornare ad occuparmi del mashup a sfondo cinematografico per proporre un nuovo esercizio creativo: la decontestualizzazione.

Siamo abituati a pensare al mashup video come alla creazione di un nuovo contenuto a partire da due o più contenuti esistenti opportunamente remixati.

Un'altro modo di pensare al mashup è la creazione di un nuovo contenuto a partire da un contributo di immagini preso da una fonte ed un contributo sonoro preso da una seconda fonte, come nel caso di questo mashup che inserisce un dialogo estratto dal film Clerks in una scena tratta dall'opera cinematografica la vendetta dei Sith.

"Decontestualizzare significa togliere dal contesto originale, magari una frase, un paragrafo, un immagine, per poi inserirla nel proprio testo e sfruttarla per confermare la propria tesi. Qualsiasi testo prevede la ripresa di discorsi altrui, non esiste opera originale al cento per cento. (Fonte: Media Flue).

La decontestualizzazione spesso, altro non è che una strumentalizzazione di un pensiero altrui per i propri fini, ma quando viene usata come tecnica creativa per

La decontestualizzazione e la conseguente ricontestualizzazione permettono una rilettura di un racconto con uno sguardo nuovo, come mostra l'esempio della rilettura del celebre film Mary Poppins in chiave Horror (via Media Flue)



La creazione di un mashup video è la modalità più semplice, efficace ed economica per sperimentare nuove tecniche espressive e per sondare le reazioni degli utenti in rete anche se attraverso un processo empirico i cui risultati devono essere sempre osservati con cautela.

Nel momento in cui le imprese si accingono a sperimentare nuove forme di comunicazione attraverso lo storytelling, un lavoro di ricerca sui format diventa assolutamente necessario.

In prossimi post proverò descrivere altre modalità per un utilizzo creativo del mashup come tecnica sperimentale per il processo di ideazione di nuovi format per la rete.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia