Cronaca di una annunciata disfatta. Le prossime analisi sugli investimenti pubblicitari ci diranno che c'è la crisi e ci mostreranno dove veranno fatti i tagli sul budget e dove invece la crescità sarà stata inferiore al previsto.
La domanda da porsi è se oggi "lo spending" debba essere ancora l'unico parametro per misurare le attività di comunicazione.Sono consapevole che il mio osservatorio non è certamente rappresentativo, ma io incontro quotidianamente imprese che comunicano di più e non di meno di prima, ma che hanno deciso di tornare ad
internalizzare molte attività che prima venivano date in outsourcing.
Molti manager in azienda si stanno
lamentando di una scarsa propositività di agenzie e centri media e quelli con cui parlo anche dei costi della comunicazione.
Sono attualmente impegnato in diverse attività di coaching volte a formare giovani da avviare nelle aziende alla professione di
content manager, social media marketing manager, community manager e la mia impressione è che la voglia di comunicare sia notevolmente cresciuta, ma anche la consapevolezza delle opportunità di Internet.
Tutto questo non emergerà dalle diverse rilevazioni.
La communicazione di impresa è diventata oggi frammentata, se è vero che molte imprese si stanno dimostrando refrattarie all'innovazione, altre hanno iniziato a sperimentare, creando eventi, producendo e distribuendo contenuti, inserendo le loro presentazioni su Slideshare, creando un loro spazio su Facebook o organizzando
webinar. Si sono però rese conto che queste sono attività time consuming, ma strategiche e che quindi non possono essere demandate all'esterno.
Che cos'è la comunicazione oggi? Dal widget, alla creazione di social network, ai blog, agli audiovisivi di rete, ai webinar, ma anche alle attività di street advertising o alle nuove sponsorizzazioni di microeventi. Sono convinto che una sempre più ampia serie di attività, come scrivevo, sfuggano alle rilevazioni statistiche.Comunicare oggi è passare tempo a rispondere alle mail, frequentare gli stessi luoghi dei propri clienti, ascoltare, partecipare, conversare.Se si vogliono misurare davvero le attività di comunicazione, forse è più utile considerare il tempo dedicato alle diverse attività, all'interno e all'esterno delle aziende e non solo l'investimento monetario, ma sono sicuro che questo non verrà mai fatto, perchè per molti potrebbe costituire un arma a doppio taglio.
Fonte
dell'immagine