giovedì, gennaio 04, 2007

La fine arte di conversare 


Da attento osservatore, Luca De Biase ha notato la crescente importanza che i media stanno dedicando ai temi dell'economia sociale, citando ad esempio la copertina che l'Economist ha dedicato al tema dell'economia della felicità.

Nello stesso numero la prestigiosa rivista ha pubblicato un articolo di grande interesse, dal titolo Chattering Classes, che esalta la fine arte della conversazione.

Se è vero che i "mercati sono conversazioni" sarebbe opportuno imparare l'arte della conversazione da chi può insegnarla.

L'articolo dell'Economist può essere interpretato come un invito alla (ri)lettura dei grandi maestri della conversazione. Alcune regole generali sono sicuramente molto utili per chi si appresta a comunicare in rete.

Il prossimo libro di Joseph Jaffe, innovativo pubblicitario e blogger, non a caso si intitolerà Join the Conversation. Sarà un libro parzialmente scritto con il contributo dei frequentatori del suo blog, utilizzando il wiki che Joseph ha aperto per l'occasione.

Sto preparando un intervento sul marketing conversazionale in cui parlerò di liquid branding. Ne parlerò diffusamente la settimana prossima.

Nel frattempo mi sono lasciato incuriosire da questo libro che ho deciso di acquistare, non prima di avere ben riletto il bell'articolo dell'Economist.

Credits per l'immagine: The Economist.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao! grazie per la citazione... sono ovviamente d'accordo con il tuo post. E già che ci sono ti segnalo che il link al mio blog che hai messo nel blogroll è sbagliato (c'è uno /fo di troppo che impedisce di arrivare all'indirizzo eventualmente voluto...). Grazie ancora. Luca De Biase

5/1/07 01:00  
Blogger Maurizio Goetz said...

Grazie della segnalazione Luca, ho corretto il link, ora sembra funzioni.

5/1/07 08:07  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia