giovedì, dicembre 21, 2006

Il corporate blog di Fiat 



Ho voluto aspettare e non fare subito un commento sul Corporate Blog di Fiat per l'auto Bravo .

I commenti in rete sono tutti molto positivi e si soffermano sul fatto che Fiat e l'agenzia che li ha seguiti, abbiano fatto le cose per bene ed io non posso che essere d'accordo, ma non ritengo questo l'elemento più importante.

Vorrei spiegare perchè Fiat, dal mio punto di vista, ha fatto un'operazione importante che va ben al di là di quanto magari essa stessa ritiene.

La Fiat ha una lunga storia, caratterizzata da momenti più o meno felici, ma ha sicuramente una caratteristica importante: ha qualcosa da raccontare.

Alla Fiat non si può rimproverare di aver comunicato male, ma in alcuni momenti difficili, di non averlo fatto abbastanza e non parlo di comunicazione di prodotto.

Il blog è uno strumento per chi ha qualcosa da dire e per chi ha la voglia di farlo. Questa iniziativa per quanto circoscritta secondo me identifica molto di più la voglia di cambiamento da parte del management Fiat di quella legata ai prodotti di abbigliamento lanciati per svecchiare l'immagine aziendale.

Il Blog di Fiat non è apprezzato perchè è stato realizzato bene, da Fiat questo lo si aspetta. L'azienda torinese ha lanciato un forte segnale di apertura e questo lo hanno notato tutti.

Non è solo un blog.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Grazie Maurizio.

Ad onor del vero devo dire che è stato un lavoro di team eccezionale non solo con Fiat, ma anche con la loro Web agency Arc Leo Burnett (non mi sarebbe dispiaciuto apparire nel loro comunicato stampa, ma fa niente:-))

Credo che solo tutti assieme siamo riusciti a fare un lavoro che, come giustamente dici tu, non è importante perchè è un Corporate Blog, è importante perchè un'azienda sta raccontandosi.gluqpscx

21/12/06 20:51  
Blogger Giuliana said...

sono d'accordo su tutta la linea, Maurizio. un bel segnale, oltre che una bella operazione di comunicazione. bravi

22/12/06 10:02  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia