I grandi temi di Marketing Usabile per il 2007
Ho passato il 2006 a bacchettare il mondo italiano del marketing e della pubblicità, dall'interno, visto che vi appartengo, perchè vorrei un marketing più usabile ed una pubblicità più rilevante e creativa e meno autoreferenziale.
Il comparto della Comunicazione in Italia ha dedicato negli ultimi anni pochissime risorse all'innovazione e al cambiamento, ma ci sono tutti i presupposti affinche l'anno 2007 possa essere l'anno di svolta.
Dalla rete sono infatti giunti segnali molto forti che stanno inducendo agenzie pubblicitarie ed i loro clienti a perseguire la strada dell'innovazione.
Negli anni scorsi ho lavorato intensamente ai nuovi formati pubblicitari per le tv digitali, da quest'anno lavorerò intensamente sull'integrazione. Me ne occuperò professionalmente e ne darò ampio spazio, qui sul blog.
E' infatti questa la parola chiave del 2007 per chi si occupa di comunicazione.
Il comparto della Comunicazione in Italia ha dedicato negli ultimi anni pochissime risorse all'innovazione e al cambiamento, ma ci sono tutti i presupposti affinche l'anno 2007 possa essere l'anno di svolta.
Dalla rete sono infatti giunti segnali molto forti che stanno inducendo agenzie pubblicitarie ed i loro clienti a perseguire la strada dell'innovazione.
Negli anni scorsi ho lavorato intensamente ai nuovi formati pubblicitari per le tv digitali, da quest'anno lavorerò intensamente sull'integrazione. Me ne occuperò professionalmente e ne darò ampio spazio, qui sul blog.
E' infatti questa la parola chiave del 2007 per chi si occupa di comunicazione.
- Integrazione tra advertising e marketing 2.0
- Integrazione tra on line e offline
- Integrazione tra funzioni aziendali oggi separate
- Integrazione tra ruoli in agenzia e nei centri media
- Integrazione tra campagne di marketing che hanno differenti obiettivi
- Integrazione degli strumenti di misurazione delle campagne
Si vedono ultimamente tante interessanti campagne anche non convenzionali di comunicazione, ma gli sforzi in termine di integrazione sono ancora scarsi. Se ne è parlato molto nel 2006, ma sarà l'obiettivo prioritario nel 2007 da parte di tantissimi operatori.
Per questo privilegierò quest'anno tutti i progetti che mi consentiranno di lavorare in quest'ottica.
Sui temi dell'integrazione e della riprogettazione del marketing e della comunicazione in ottica più centrata sugli utenti, lavorerò al progetto delle conferenze del prossimo Marketing Forum 2007, al tavolo dello Steering Comitee che è stato creato da Claudio Honegger. Il Marketing Forum sbarca a Milano e si rinnova completamente. L'appuntamento è per il 30 e 31 maggio, al Palazzo Mezzanotte.
L'integrazione è il tema centrale di due miei corsi che verranno lanciati nella seconda metà dell'anno e di cui scriverò con maggiore dettaglio.
Di integrazione mi occuperò anche in un progetto editoriale i cui accordi di collaborazione mi impongono di non dire di più.
L'integrazione sarà una keyword molto importante per la RAI nel 2007, così come lo è stato per il Wall Street Journal che ha iniziato l'anno nuovo con un restyling della testata in tale ottica.
Integrazione sarà la parola d'ordine di diversi brand alle loro agenzie creative, che cercheranno di organizzarsi in tale senso.
Ecco perchè ritengo il 2007 un anno estremamente importante per il marketing e per la comunicazione, sarà un anno di razionalizzazioni, di riorganizzazioni e di grandi progetti.
Stay Tuned.
L'immagine è di Holystic-sys
Per questo privilegierò quest'anno tutti i progetti che mi consentiranno di lavorare in quest'ottica.
Sui temi dell'integrazione e della riprogettazione del marketing e della comunicazione in ottica più centrata sugli utenti, lavorerò al progetto delle conferenze del prossimo Marketing Forum 2007, al tavolo dello Steering Comitee che è stato creato da Claudio Honegger. Il Marketing Forum sbarca a Milano e si rinnova completamente. L'appuntamento è per il 30 e 31 maggio, al Palazzo Mezzanotte.
L'integrazione è il tema centrale di due miei corsi che verranno lanciati nella seconda metà dell'anno e di cui scriverò con maggiore dettaglio.
Di integrazione mi occuperò anche in un progetto editoriale i cui accordi di collaborazione mi impongono di non dire di più.
L'integrazione sarà una keyword molto importante per la RAI nel 2007, così come lo è stato per il Wall Street Journal che ha iniziato l'anno nuovo con un restyling della testata in tale ottica.
Integrazione sarà la parola d'ordine di diversi brand alle loro agenzie creative, che cercheranno di organizzarsi in tale senso.
Ecco perchè ritengo il 2007 un anno estremamente importante per il marketing e per la comunicazione, sarà un anno di razionalizzazioni, di riorganizzazioni e di grandi progetti.
Stay Tuned.
L'immagine è di Holystic-sys
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