venerdì, settembre 02, 2005

Sperimentiamo nuovi formati pubblicitari 

Sappiamo bene che lo spot da 30" è in crisi. Una grandissima parte di spettatori dotati di Digital Video Recorder lo skippano con un tasto senza nemmeno pensarci.

Una delle strade per rendere la pubblicità più attrattiva è l'interattività, che occorre ricordarlo, non rappresenta la soluzione a tutti i problemi.

I formati attualmente esistenti di pubblicità interattiva sulla tv digitale, l'impulse response, il mini Dal e il Dal, sono sicuramente formati di transizione, perché l'interattività oggi non viene concepita fin dall'origine nell'ideazione, ma per motivi di costo è un'opzione aggiuntiva ad uno spot già esistente. Spesso i risultati non sono esaltanti.

La pubblicità interattiva ha bisogno di nuovi formati più rispondenti alle mutate esigenze di un pubblico sempre più sofisticato e annoiato dai formati tradizionali.

Al concorso I-spot di Rai e Sipra "la squadra" formata dallo IED, da Kora e dal sottoscritto, insieme ad Alcatel ha vinto recentemente un premio speciale, presentando un nuovo concept per una telepromozione interattiva.

Cosa succede se la narrazione non parte dal prodotto, ma dall'esperienza di acquisto del cliente?

Con lo spot dal titolo "l'anniversario", abbiamo narrato la storia di un ragazzo che decide di sperimentare l'acquisto di un nuovissimo telefonino di Alcatel (Sound Machine) dalla piattaforma di T-commerce (sempre di Alcatel), quando riceve la telefonata della fidanzata che gli ricorda che quel giorno è il loro anniversario. Per rimediare alla dimenticanza, il giovane protagonista dello spot, decide di organizzare una cenetta perfetta, ordinandola da un ristorante giapponese, acquista alcuni mp3, per rendere la serata più romantica ed infine un regalo per la fidanzata, un viaggio esotico per due, creando tutti i presupposti per una serata davvero speciale.

Nello spazio di 90 secondi, attraverso il racconto esperienziale, viene mostato agli spettatori come un acquisto sulla tv digitale terrestre può essere facile e divertente, mentre la parte interattiva dello spot consente di replicare da casa l'acquisto appena fatto dal protagonista.

La normale evoluzione della Unique Selling Proposition è la Unique Value Proposition, in cui per noi il mostrare l'innovativo telefono cellulare di Alcatel è un pretesto per presentare le caratteristiche di facilità di acquisto della piattaforma di T-commerce, con un linguaggio estremamente semplice ma soprattutto poter dimostrare che tutti i prodotti e progetti di Alcatel, appartengono già alla next generation.

Questa spot intenterattivo sperimentale abbatte pertanto la frontiera tra la pubblicità istituzionale e quella di prodotto, attraverso una telepromozione ripensata completamente.

Purtroppo non ci sono molti spazi in Italia per fare sperimentazione e ce ne sarebbe davvero bisogno.

2 Comments:

Blogger Pa said...

Lo spot e' visibile on line? Complimenti per la vittoria.
Concordo con quanto dice sulla sperimentazione e sull'interattivita' (che secondo me diventera' la parola chiave nei mesi avvenire, un sorta la panacea di tutti i mali).
Credo pero' che la maggior parte dell'utenza sia condizionata dallo scarso know-how tecnologico, risulta quindi molto difficile proporre temi e contenuti innovativi, quando non si ha ancora ben presente di cosa essi siano, veda ad esempio quante persone conoscano il wap oppure sappiano che i vantaggi dell'utms vanno ben oltre la possibilita' di videochiamata.

2/9/05 10:43  
Blogger Maurizio Goetz said...

Lo spot era una sperimentazione e non è attualmente on air.
Sul tema pubblicità digitale, siamo solo all'inizio, il digital divide è ancora ampio, ma proprio per questo dobbiao fare sperimentazione sull'acceptance altrimenti proporremo formati che non sono graditi.
Ecco perché ritengo così importante fare sperimentazione oggi su quello che vedremo domani.

2/9/05 11:01  

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