La citazione di Marketing Usabile
Se un marchio crede di poter raccontare una storia di fiducia con i consumatori, riempiendo il vuoto lasciato dalla fiducia che le persone coltivavano verso le altre persone in un mondo meno urbanizzato e meno dominato dalla mediazione commerciale, deve assumersi la responsabilità di tutto. E non ce la può fare.
Luca De Biase - giornalista - scrittore - blogger
2 Comments:
ma non si sta "responsabilizzando" un po' troppo la marca? Cioè alla fine è un prodotto che deve fare quello per cui è stato creato. La fiducia verso la marca si limita a quello. Diversa è quella riposta fra le persone che utilizzano: persone e marca sono su due piani diversi come "coinvolgimento" nel prodotto.
Non saprei risponderti, ma le marche si sono allargate negli anni 90 cercando di riempire un vuoto e si sono estese nella sfera della comunità e della società civile nel bene o nel male (vedi scandali).
Oggi ci si aspetta di più dalle marche, non saprei dirti se questa aspettativa è più o meno legittima, ma la verità è che l'acquisto diventa sempre di più un atto "politico" di scelta ed un'adesione a certi valori che la marca porta avanti. E' un discorso lungo è complesso.
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