mercoledì, settembre 26, 2007

L'invito dell'Adci 



Invito video al primo Congresso dei Freelance della Comunicazione dell'Adci



Milan is burning (il video citato)


Fa molto discutere l'invito (video) alla prima Conferenza dei Freelance dell'Adci, come ho evidenziato in questo post.

Io lo trovo invece di grande interesse, non tanto da un punto di vista della sua esecuzione, su cui non voglio pronunciarmi, (non è il mio campo), ma per aver avuto il coraggio di abbandonare il linguaggio dello spot e aver dato un segnale forte di essere entrati nella conversazione, utilizzando codici e linguaggi proposti da altri utenti

E' del tutto evidente che i nuovi linguaggi della rete non possono essere valutati con gli stessi parametri di uno spot.

La citazione di Milan is burning è molto interessante, perchè questo video virale ha stimolato la creatività di tante altre persone. (Pordenone is burning, Milano Marittima is burning, Sedriano is burning)

Quale è lo scopo della pubblicità oggi? Quello di creare delle icone da celebrare nei festival oppure quella di creare e diffondere messaggi in grado di essere recepiti dai destinatari attraverso linguaggi che essi stessi utlizzano?

Ritengo il giudizio dei "grandi pubblicitari" su questo video molto affrettato, credo che invece possa servire da stimolo per rilanciare il dibattito sul futuro della comunicazione commerciale e sui nuovi linguaggi.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

La saga continua...
Altri freelancers si lanciano nella competizione "L'ho fatto anch'io!" e creano la loro campagna per il congresso.
Tra gli altri, questo è il mio spottone hollywoodiano.
Voglio proprio vedere se qualcuno si lamenta della qualità della produzione!
Vedi:
http://www.youtube.com/watch?v=88w6RKD0PHk

1/10/07 10:19  
Blogger Maurizio Goetz said...

Se qualcuno si lamentasse della qualità di produzione, non avrebbe a mio parere colto nel segno. Quello su cui insisto a dire da tanti anni è che i parametri di valutazione stanno cambiando. Ci sono anche altre forme di comunicazione oltre lo spot che non devono essere giudicate in modo tradizionale.

1/10/07 10:44  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia