venerdì, settembre 02, 2005

Marketing globale, servizio globale 

Mia moglie Sharna aveva la necessità di rinnovare la sua licenza per l'antivirus e si è rivolta ad un negozio di informatica milanese. Presa coscienza del tipo di servizio offerto (scarso) e del prezzo richiesto (elevato), ha deciso di acquistare una nuova versione dell'antivirus on line, con un netto risparmio rispetto al prezzo richiesto dalla grande distribuzione italiana. Addirittura, le è stato offerto un abbonamento per due anni invece che per uno, con un supplemento di soli dieci dollari.

Durante il download del software ci sono stati alcuni problemi con il firewall e non è stato possibile procedere con l'update. Essendo il sito statunitense migliore di quello italiano, Sharna ha deciso di consultare l'online customer support. Non avendo trovato risoluzione al suo problema nelle faq del sito della casa madre, ha telefonato, utilizzando Skype Out, chiamando il numero negli Stati Uniti del Customer Care, che l'ha prontamente dirottata al servizio di assistenza tecnica situato in India, che le ha rapidamente risolto il problema, in modo efficace e gentile. Tempo totale della telefonata, 21 minuti, costo della telefonata 0,374 euro cents. Tempo di risoluzione del problema, 2 minuti.

La concorrenza è davvero globale, molte imprese italiane non se ne sono ancora accorte e continuano a non dare informazioni per telefono.

Peggio per loro.

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