lunedì, novembre 03, 2008

L'eccellenza con il cuore 

Negli ultimi quindici anni ho lavorato con tantissimi enti di formazione e con diversi poli universitari, ma c'è un luogo che ha sempre avuto uno speciale posto nel mio cuore.

E' la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, dell'Aquila, un centro di eccellenza per la formazione sulle tecnologie della comunicazione con cui ho collaborato per tantissimi anni.

Questa scuola ha formato diverse centinaia di professionisti delle telecomunicazioni, che oggi lavorano per gli operatori telefonici italiani e anche esteri ed è stato il punto di riferimento in Italia nella formazione tecnica e manageriale nell'ambito delle telecomunicazioni.

Qualuno ha giustamente fatto notare che la SSGRR "ha svolto negli anni un ruolo, per molti versi equivalente a quello delle Grandes Ecoles francesi, la cui finalità, è lo sviluppo delle professionalità, di eccellenza da avviare alle carriere statali , parastatali e nelle grandi imprese nazionali a partecipazione statale".

La scuola era il grande fiore all'occhiello di Telecom Italia, che come è noto, si trova in difficoltà e ha ritenuto per questo di doverla abbandonare al suo destino. Oggi la Reiss Romoli è a rischio chiusura.

Se qualcuno giustamente pensa che le telecomunicazioni siano un settore strategico per il nostro Paese, una scuola come la SSGRR non può e non deve chiudere.

Questo è il blog della scuola, qui invece la raccolta di firme per salvarla dalla chiusura.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia