lunedì, giugno 16, 2008

On line Branding v/s On line Advertising 


Costruire una migliore e più evoluta presenza on line, questo è lo scopo delle imprese su Internet.

L'online branding è la sistematica ricerca di creazione di valore per tutti i pubblici di riferimento.

Se tanti progetti non hanno successo sul web è forse perchè molti confondono l'Advertising con il Branding. In alcuni casi l'advertising on line riesce a creare valore, in moltissimi altri, questo non succede. Migliorare la propria presenza on line non significa necessariamente riempire la rete di spot e di messaggi pubblicitari.

Branding e Advertising non sono termini intercambiabili hanno significati diversi.

Mi piace la definizione di Whisper che spiega la relazione tra i due concetti:

Branding is demonstrating, advertising is explaining. What you fail to demonstrate, you are left to explain.

The most effective brands demonstrate their value, knowledge and understanding of consumer wants and needs rather than explaining themselves.

Un brand è rappresentato dall'esperienza dei suoi clienti e non dalle promesse fatte dalla pubblicità.

L'esperienza è sempre una percezione personale, che si crea dal confronto tra le proprie aspettative (ma anche quelle di altre persone di cui ci si fida) e le esperienze realmente vissute.

In un mondo interconnesso dove le persone si confrontano e conversano, le congruenze/ incongruenze tra promesse e mantenimento delle stesse vengono più facilmente a galla.

Si può alzare il tiro aumentando le promesse (a costi pubblicitari crescenti) per aumentare la soglia dell'attenzione, oppure si può aumentare la propensione all'ascolto dei propri pubblici, il livello di servizio e di empatia, aumentando la propria credibilità.

Sono d'accordo con l'analisi dei consulenti di Whisper quando scrivono:

The more a brand relies upon an adulatory message – We Are Better, We Offer More, We Cost Less, We Make A Difference – the higher the advertising expense.

Adulatory claims are an advertising strategy.

Anyone can make an adulatory claim. And, anyone can top the last one.

Adulatory claims require a constant and expensive media presence. Which may be okay if an organization has the annual advertising budget of a Fortune 500.

Creare una significativa presenza on line significa dimostrare che i valori della marca, dichiarati anche attraverso la comunicazione di marketing trovano un reale riscontro nella vita delle persone.

L'immagine è di Sfview, riprende un famosissimo pay off di Avis.
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