giovedì, maggio 08, 2008

Il pittore che dipinge solo fiori 


Si è mai visto un grande artista che è in grado di dipingere un solo soggetto?
Nel tempo grandi artisti si sono specializzati, chi nei ritratti chi nei paesaggi, ma è solo una scelta volontaria, non una costrizione dettata da una scarsa padronanza delle tecniche.

Un grande creativo lavora con le idee, sulle idee, nelle idee, trasforma pensieri in immagini, immagini in emozioni, non è certamente un operaio dello spot.
Per quale motivo dobbiamo riempire la rete di spot, solo perchè qualche pubblicitario non conosce bene il mezzo? Solo perché non ha voglia di lavorare su nuovi format?
Il mio blog si occupa di marketing e comunicazione, ma da tempo sto lavorando moltissimo sull'analisi dei nuovi formati che stanno nascendo in rete dalle sperimentazioni anche dei creativi della domenica. Questa è la ragione della mia passione ad esempio per i mashup musicali, che pubblico molto spesso.
Il futuro della rete è nel video, ci saranno tanti spot, ma lo spot è un "innesto" mutuato dalla televisione, non il formato naturale del web.

Oramai abbiamo capito che la televisione è un medium specifico e non una radio con le immagini. Mettiamoci in testa una volta per tutte, che Internet non è la televisione, è altro. Regoliamoci di conseguenza, con contenuti specifici.
Un creativo che sa produrre solo spot, non è un grande creativo.

Nell'immagine: Iris - Van Gogh.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia