lunedì, aprile 07, 2008

Il futuro del turismo (quarta ed ultima parte) 

La relazione di Gennaro Guida, CEO di Estensa, conclude la conferenza da lui sponsorizzata alla Borsa Mediterranea del Turismo.

Riprendendo i temi principali degli interventi precedenti, Gennaro pone l'enfasi sull'esigenza di integrare le tecnologie ed i servizi per consentire al cliente di poter personalizzare l'acquisto dei servizi che meglio rispondono alle sue esigenze.

Il dynamic packaging, consente da un lato di personalizzare il sistema d'offerta turistica e dall'altro permette di progettare sofisticate strategie di co-marketing tra operatori che intendono rivolgersi insieme agli stessi segmenti di utenza.



Il pomeriggio si è concluso con la presentazione del caso Cuba Viaggi in cui Humberto Cornillot Garcia, Direttore Responsabile Web di Cubanacan Grupo, Giovanni Amaniera, Direttore Tecnico di Cubanacan Viaggi in Italia e Gennaro Guida di Estensa hanno illustrato come l'utilizzo di tecnologie di dynamic packaging consentono di creare offerte personalizzate rivolte alle nuove nicchie del turismo specializzato, ma allo stesso tempo impongono di ripensare completamente al modo di progettare l'offerta turistica mettendo le persone al centro.

Tutti gli interventi hanno rimarcato più volte la centralità delle persone e il fatto che le tecnologie sono solo fattori abilitanti al servizio degli operatori del Turismo e dei clienti.

Credo che questo concetto sia passato, per questo sono molto soddisfatto di aver partecipato a questa conferenza e ringrazio Gennaro per l'opportunità.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia