Il codice di condotta di Marketing Usabile
Ho sempre ritenuto un blog un luogo "personale" anche se "aperto al pubblico", tuttavia ritengo che chi si rivolge ad un pubblico, grande o piccolo che sia, per qualsiasi ragione lo faccia, dovrebbe dichiarare le sue motivazioni, in modo tale da non creare fraintendimenti tra chi scrive e chi partecipa attraverso i commenti.
Qualcuno si è spinto ancora più in la e ha ritenuto importante dichiarare il proprio codice di condotta, con l'obiettivo di creare le condizioni affinchè le conversazioni abbiano luogo nel modo più civile possibile.
Qualche blogger italiano ha già aderito o comunque sta riflettendo sulla proposta di Tim O' Reilly e Jimmy Wales, rendendo pubblico il proprie codice etico. Altri invece sono molto scettici, altri infine hanno ritenuto sufficiente creare un colophon.
I frequentatori di questo blog, sanno molto bene che la proposta di un codice etico, verrà qui accolta in modo molto positivo e senza dilungarmi ulteriormente vado ad illustrare il codice di condotta di Marketing Usabile.
Qualcuno si è spinto ancora più in la e ha ritenuto importante dichiarare il proprio codice di condotta, con l'obiettivo di creare le condizioni affinchè le conversazioni abbiano luogo nel modo più civile possibile.
Qualche blogger italiano ha già aderito o comunque sta riflettendo sulla proposta di Tim O' Reilly e Jimmy Wales, rendendo pubblico il proprie codice etico. Altri invece sono molto scettici, altri infine hanno ritenuto sufficiente creare un colophon.
I frequentatori di questo blog, sanno molto bene che la proposta di un codice etico, verrà qui accolta in modo molto positivo e senza dilungarmi ulteriormente vado ad illustrare il codice di condotta di Marketing Usabile.
- Linea editoriale - Marketing Usabile non ha una linea editoriale precisa. Vengono trattati temi legati alla mia personale visione del marketing e della comunicazione. Trovano spazio in questo blog anche esperienze personali di natura professionale, brani musicali, immagini e vignette, se ritenuti più eloquenti di un post e hanno lo scopo di evocare sensazioni (non sempre ci riescono) e di sdrammatizzare un po' (ecchecavolo)
- Obiettivi - Questo non è un blog informativo, avendo natura relazionale, come si può evincere dal mio profilo personale, tuttavia non vengono promossi direttamente prodotti o servizi di qualsivoglia natura.
- Filosofia - Qui si crede che business e temi legati all'etica e alla comunicazione ecologica possano e debbano convivere. Il pensiero dicotomico qui non è di casa.
- Contenuti - Non tutti i contenuti hanno la stessa natura, alcuni sono frutto di analisi e ricerche, altri frutto di opinioni, altri ancora sono visioni allo stato embrionale (non si può litigare con un sogno), vi prego non obbligatemi a spiegare una vignetta.
- Citazioni - Qui si cerca sempre di dichiarare le fonti dirette, quando non è possibile almeno quelle indirette
- Utilizzo delle immagini - Marketing Usabile fa largo uso di immagini e video reperite sul web e cita sempre gli autori. Se per errore qualcuno riscontrasse un uso improprio delle proprie immagini, è invitato a scrivere affinchè l'immagine venga subito eliminata dal blog.
- Licenze - tutti i post possono essere ripresi, salvo la citazione della fonte, se chi lo fa non ha fini di lucro.
- Critica - Lo scopo di questo blog è di offrire un contributo propositivo alla discussione sui temi legati al marketing e alla comunicazione. Agenzie di pubblicità, imprenditori, responsabili marketing, sappiate che ogni critica è solo a fin di bene, non prendetele alla lettera, un marketing più usabile, una comunicazione più responsabile è a vantaggio di tutti.
- Commenti - I commenti vengono moderati e solitamente vengono pubblicati "quasi" tutti, tranne quelli esplicitamente offensivi o che ledono la dignità di qualcuno. Non viene tollerata alcuna forma di discriminazione o di attacco a qualsivoglia persona
- Errori - Errare è umano, riconoscere l'errore segno di civiltà, si può tuttavia essere in disaccordo con le opinioni prevalenti in quel caso si insiste (capita)
- Conflitti di interesse - Viene sempre dichiarato quando in un post si parla di un'azienda o di un'organizzazione con cui ho rapporti di collaborazione.
- Pubblicità - Marketing Usabile, al momento non ospita pubblicità, ma non è pregiudizialmente contrario alla possibilità di farlo
- Privacy e riservatezza - Tutti i fatti o le esperienze professionali che riguardano aziende, istituzioni o persone con cui collaboro vengono riportati solo ed esclusivamente con loro consenso esplicito.
- Rettifica - Marketing Usabile è solo un blog, non deve essere in nessun modo equiparato ad una testata giornalistica (non ne ha nemmeno la pretesa), tuttavia se qualcuno ritiene che qualche post contenga informazioni incomplete o errate su qualsivoglia argomento, potrà commentare liberamente. Se il commento è ritenuto di interesse generale, sarà oggetto di un post specifico.
- Contatto - sapete come contattarmi e anche che non amo gli spammer
- Consapevolezza - Non si può piacere a tutti.
4 Comments:
Ritengo ammirevole e molto professionale l'intento di questo post. Non credo ti serva la mia approvazione ma l'hai.
Alex
So che è un po' sgangherato, tra prima persona, terza persona, ma è venuto così di getto e sarebbe un peccato modificarlo, perderebbe così di spontaneità. Lo lascio così, se no n dispiace tropopo ;)
maurizio, condivido il tuo codice di condotta e vorrei farlo mio.
un post eccellente.
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