Riflettendo sul divario digitale
Il divario digitale, è un problema estremamente importante su cui occorre confrontarsi, ma è indispensabile farlo in modo non superficiale o approssimativo.
E' uno di quei problemi che non verrà mai risolto se non con un approccio olistico.
E' uno di quei problemi che non verrà mai risolto se non con un approccio olistico.
- Non serve dire che esiste
- Non serve demonizzare chi è indietro
- Non serve celebrare chi è avanti
Pensare che la riduzione del divario digitale sia solo un problema di accesso alle tecnologie digitali sarebbe ingenuo e fuorviante.
Credo che non esista un divario digitale, ma tanti divari digitali:
Credo che non esista un divario digitale, ma tanti divari digitali:
- tra nord e sud del mondo
- tra generazioni
- tra persone diversamente abili
- tra governatori e governati
- tra amministratori e amministrati
- tra docenti e discenti
- tra produttori e consumatori
- tra vertici aziendali e dipendenti
- tra tecnoentusiasti e tecnoscettici
- .......
Non esiste una ricetta magica per la riduzione di questi divari, ma alcuni ingredienti non possono mancare:
- riconoscimento del problema
- disponibilità al cambiamento a tutti i livelli
- progettazione e impiego di strumenti di sensilizzazione, informazione, formazione differenziati
- incentivazione alla nascita di laboratori e piattaforme di sperimentazione
- sostenimento e facilitazione dei momenti di scambio e creazione di occasioni di progetto
Il "digital divide" continuerà e si accentuerà fintanto che tutte le persone coinvolte non smetteranno di essere parte del problema e comincieranno ad essere parte della soluzione.
Non è sufficiente portare competenze e conoscenze a chi non le ha, occorre soprattutto rimuovere le barriere al cambiamento, ma per fare questo ci vuole il coraggio di sapersi mettere in discussione.
Chi ha paura del lupo digitale?
Non è sufficiente portare competenze e conoscenze a chi non le ha, occorre soprattutto rimuovere le barriere al cambiamento, ma per fare questo ci vuole il coraggio di sapersi mettere in discussione.
Chi ha paura del lupo digitale?
1 Comments:
Il gisuto approccio di marketing, una real segmentazione del mercato, e ciascun segmento ha le sue diverse motivazioni (o motivi concreti) per non accedere al servizio... :D
Alex
Posta un commento
<< Home