MarketingCamp (terza parte)
E' stato molto stimolante partecipare al MarketingCamp .
Dalle presentazioni e dal successivo dibattito sono emersi i principali punti critici per il marketing oggi.
Di seguito vorrei riportare alcuni pensieri su cui riflettere
- Termini e terminologia: di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando tutti della stessa cosa?
- Conversare versus Comunicare: istruzioni per l'uso
- Il cambiamento dei ruoli e dei processi organizzativi nel marketing e nella comunicazione, in azienda ed in agenzia
- Collaborazione e partecipazione dell'utente: il coinvolgimento, reale o fittizio?
- Neutralità: delle tecnologie abilitanti, dei mezzi e delle strategie: quali ostacoli?
- Una nuova via alle metriche e alla determinazione del ROI
- Dal pensiero dicotomico al pensiero liquido (fuzzy logic)
- Come ricreare nuove situazioni win win win nei media (editori, investitori utenti)?
- Quali modelli di business dei media? Oltre la dicotomia free v/s pagamento
- Quali sono e come si determinano oggi gli obiettivi di marketing?
- Conoscerci per conoscere. Conoscere noi stessi come persone, come organizzazioni, per conoscere i clienti come persone e come ruoli.
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