giovedì, gennaio 11, 2007

MarketingCamp (terza parte) 


E' stato molto stimolante partecipare al MarketingCamp .

Dalle presentazioni e dal successivo dibattito sono emersi i principali punti critici per il marketing oggi.
Di seguito vorrei riportare alcuni pensieri su cui riflettere
  • Termini e terminologia: di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando tutti della stessa cosa?
  • Conversare versus Comunicare: istruzioni per l'uso
  • Il cambiamento dei ruoli e dei processi organizzativi nel marketing e nella comunicazione, in azienda ed in agenzia
  • Collaborazione e partecipazione dell'utente: il coinvolgimento, reale o fittizio?
  • Neutralità: delle tecnologie abilitanti, dei mezzi e delle strategie: quali ostacoli?
  • Una nuova via alle metriche e alla determinazione del ROI
  • Dal pensiero dicotomico al pensiero liquido (fuzzy logic)
  • Come ricreare nuove situazioni win win win nei media (editori, investitori utenti)?
  • Quali modelli di business dei media? Oltre la dicotomia free v/s pagamento
  • Quali sono e come si determinano oggi gli obiettivi di marketing?
  • Conoscerci per conoscere. Conoscere noi stessi come persone, come organizzazioni, per conoscere i clienti come persone e come ruoli.
Sono questi i temi su cui cercheremo di lavorare in futuro. Vi viene in mente qualcosa d'altro da aggiungere?
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