martedì, dicembre 05, 2006

The wisdom of the crowds 

Chiamatela come volete, intelligenza collettiva, connettiva, o saggezza delle folle, ma quando il pensiero viaggia sulla rete, si arricchisce, si trasforma, viene elaborato, nascono e si sviluppano le idee più importanti.

Questo lo sa molto bene David Armano, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale e blogger influente.

David ha chiesto ad amici e colleghi e ai frequentatori del suo blog, di raccontare gli eventi ed i trend più importanti per il marketing e per la comunicazione che hanno avuto luogo durante il 2006.

Ne è nato un documento di cui David è co-creatore ed io partecipante.

David non avrebbe potuto trovare tutte queste ispirazioni da solo, io nemmeno. La blogosfera ha lavorato insieme.

Forse è anche un po' questo il mio richiamo a fare delle cose insieme. Quando si lavora insieme vengono fuori dei progetti straordinari.

Giudicate voi.




3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Bella cosa questa... la blogosfera dovrebbe essere proprio questo, collaborazione all'ennesima potenza, velocità nel trasmettere dati e pensieri.

Ho dato un'occhiatina anche alle tue slides del bar camp e mi son piaciute. Ti dirò la verità, non le ho trovate poi così provocanti, anzi... le ho lette e osservate con molta tranquillità. Tutto ciò che hai messo in evidenza già lo sapevo, perchè pur avendo 23 anni sono blogger dal 2003 e certe cose non è difficile notarle, il merito che però secondo me hai, è di averle messe assieme riuscendo a dare una buona coerenza e una certa freschezza al tutto. E' piuttosto palese che certe affermazioni siano metaforiche, e risultano molto significative.

Mi permetto di rimarcare alcune questioni da te sollevate...
-L'ego è alla base dei blog.
-Il pensiero digitale è elitario (verissimo e tristissimo)
-In rete cerchiamo gente simile a noi (assolutamente si!)
-I blog sono troppo autoreferenziali (solitamente i blogger si citano tra di loro e citano sempre i soliti due o tre. )

Queste e proprio queste per dire che... La blogosfera è solo un nome, non è sinonimo di unione. Fino a qualche anno fa c'erano solo blogger, ora ci sono vari tipi di blogger...
I vari tipi di blogger si cercano per quanto detto sopra "gente simile a noi"... e formano comunità chiuse, accessibili (nell'accezione CONSULTABILI), ma chiuse. I blog sono autoreferenziali e tizio linka solo caio se caio linka tizio...
Ciò contribuisce a chiudere il cerchio ulteriormente.

Questo per poche e semplici ragioni... GLI INTERESSI e LE ABITUDINI!
La gente ha pochi interessi... e coltiva solo quei pochi. Legge quei soliti quattro blog e ha sempre lo stesso giro di informazioni.

Se volessimo prendere anche solo l'iniziativa del barcamp, è stata pubblicizzata dal cerchio dei blogger che potremmo definire "quelli per l'innovazione"... che però costituiscono un circolo chiuso. Si linkano tra di loro e al barcamp si ritrovano i "soliti" (basta leggere un qualsiasi post-recensione) che già si conoscono e già sanno come la pensano... in effetti mi chiedo se ci sia stato effettivamente qualcosa da discutere! ; )

Il potere della blogosfera sta nei molteplici punti di vista... la sfida è riuscire a smuoverli tutti. Ma non ci sarà mai unione finchè ci sono questi "circoli chiusi"... e finchè la gente non capirà che un blog non è SOLO professionale, SOLO cazzata, o SOLO personale, ma è pura espressione di una personalità in rete. Io almeno la penso così.

Mi scuso per essere stato tanto prolisso.

5/12/06 08:06  
Blogger http://www.cronachesorprese.it said...

alla faccia del crowds ;-)
bella, davvero molto interessante.
lo rifarete alla fine del 2007, vero?
sono d'accordo con sly, il blog è "espressione di una personalità in rete". difficile definirlo in altro modo.

http://www.cronachesorprese.it

5/12/06 13:08  
Anonymous Anonimo said...

@ sly, beh io non sono così daccordo se i blog sono una sorta di identità nel web mi sembra naturale che si formino cerchie di "amici" che, come nella vita reale tendono ad essere autoreferenziali, questo aspetto mi sembra più nella natura dell'uomo che nella natura della blog sfera.
Tempo fa l'elemanto comune era avere un blog, oggi gli elemti comuni si trovano dentro i blog.

6/12/06 17:50  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia