domenica, dicembre 03, 2006

Contenuti efficaci 


Questo schema creato da Livaditi, Vassilopoulou e Chorianopolous mi serve a lezione al Master della Tv Digitale per spiegare l'importanza della differenziazione dell'approccio nella progettazione dei contenuti e dei servizi interattivi in funzione dei differenti bisogni dei diversi pubblici.

Allo stesso modo un programmatore televisivo, un progettista di servizi interattivi o un comunicatore cercherà di produrre i suoi contenuti in funzione degli obiettivi che si è posto per quel determinato segmento di pubblico.

Per valutare l'efficacia di un contenuto o di un servizio occorre valutare se esiste una corrispondenza tra obiettivi e bisogni dei pubblici nella fruizione di quel determinato contenuto o servizio in quel determinato contesto.

Valutare la qualità del contenuto di un sms o di una chat dimenticandosi che il "consumo di quel contenuto è ritualizzato o il testo di un sito senza conoscere gli obiettivi oltre che le percezioni degli utenti potrebbe essere fuorviante

Lo stesso vale per le presentazioni in pubblico.

Quale era l'obiettivo di una determinata presentazione: formare, informare, vendere, provocare, far discutere?

Solo dopo avere fatto questo esercizio, si può passare alla forma, chiedendoci se quella scelta dal comunicatore sia stata quella più efficace. Perchè forma e sostanza sono strettamente legate.

Spot pubblicitari molto gradevoli nella loro fruizione che si "dimenticano" di vendere non sono efficaci.

Una presentazione che vuole provocare e far discutere, verrà concepita in modo differente da una utilizzata a fini didattici.

L'equilibrio tra forma e sostanza è davvero la cosa più difficile nella progettazione di qualsiasi contenuto.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ecco un concetto all'apparenza banale che viene puntualmente dimenticato. La comunicazione deve essere sparata dritta al bersaglio, mediante un accurato dominio dei codici utilizzati. In particolare, è del tutto inutile limitarsi ad intrattenere piacevolmente il pubblico, quando il mio obiettivo è suscitare la propensione all'acquisto...

3/12/06 23:57  

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