giovedì, giugno 08, 2006

Lo chiameremo ancora centro media? 

Sto ideando nuovi corsi per l’anno prossimo che riguardano la determinazione dei criteri di progettazione del “nuovo messaggio di marketing sui mezzi digitali”, ma sono consapevole che l’elemento di più grande innovazione afferisce all’evoluzione del mestiere di planner.

Non sono l’unico a pensare che il centro media così come lo conosciamo, subirà già nei prossimi 36 mesi profondi scossoni fino arrivare ad un nuovo assestamento.

Scrive Jeff Jarvis in un post riportato da Robin Good che è già emblematico nel titolo:

The Future Of Media is In Content Aggregation, not in Distribution

Content and news aggregators, remixers, thematic content search engines and directories, topic-specific curators, newsmasters are the new front lines to where new media publishers, unbundled from the need to be tied to one, unique physical distribution network will be moving to. The more you will be able let your content find its distribution channels online without trying to own and control each choke point, the least resistance you will be offering to the sweeping transformations that are already shaping the way that people access and engage with their favorite content. This is how new and traditional media expert, Jeff Jarvis, sees the world of media being transformed as we go along. Networks are all about sharing

Decentramento dell’informazione, nuovi modelli di distribuzione del messaggio di marketing sono esattamente il contrario di quello che è avvenuto fino ad ora soprattutto sul web, con attività di media planning legate all'orientamento ed al controllo dei flussi di traffico degli utenti.

Parlando con i miei colleghi d’oltre oceano emerge che è i cambiamenti più profondi saranno quelli a livello di planning, ecco perché già sei anni fa, non mi piaceva dire di lavorare in un centro media, mi sembrava alquanto riduttivo. Forse non avevo tutti i torti.

La foto è tratta dal sito di Aedvertising

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Io inserirei 2 voci:
"Il product placement nei nuovi mezzi digitali"
e: "Pianificare il product placement"
troppo azzardato ?

9/6/06 15:11  
Blogger Maurizio Goetz said...

Sul product placement ci ritorno, è un argomento su cui sto lavorando molto intensamente.
Stay Tuned

9/6/06 18:48  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia