martedì, giugno 06, 2006

Che cosa chiedono i clienti all'agenzia di comunicazione? 

Che cosa chiedono i clienti alla propria agenzia o al proprio consulente di comunicazione?

Ho individuato dieci elementi/requisiti, anche se non sono in grado di metterli in ordine di priorità.

  1. creatività
  2. precisione nel raggiungere i target
  3. conoscenza operativa di tutti i mezzi di comunicazione vecchi e nuovi
  4. costi
  5. velocità del processo produttivo (dal brief al golive)
  6. sistemi di misurazione e di monitoraggio dell'efficacia
  7. livello di propositività, innovazione e metodo
  8. problem setting & problem solving
  9. flessibilità e versatilità
  10. feeling

Mi piacerebbe molto verificare quanti dei lettori di Marketing Usabile, sono d'accordo con questa classificazione o se invece modificherebbero questa lista.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Io direi la comprensione dei problemi del cliente. Spesso le agenzia vivono nel loro limbo.
Per l'ordine mi sembra che ultimamente si guardi più che altro al costo. Ma la colpa è delle agenzie.

7/6/06 11:52  
Blogger Unknown said...

Io, come cliente, chiederei la conoscenza dei clienti finali per il mio specifico settore, dei loro processi decisionali, dei luoghi in cui pescarli, del messaggio a cui sono sensibili.
Francesco.

7/6/06 12:58  
Anonymous Anonimo said...

francesco esattamante, capire i reali problemi del cliente. Non trattare tutti nello stesso modo. Ogni realta è un mondo a se.

9/6/06 15:14  
Blogger lafra said...

In cima alla lista metterei understanding!
Se non capisci chi è il cliente che ti trovi di fronte e cosa vuole a poco servirà la creatività e la conoscenza dei mezzi di comunicazione

10/6/06 11:54  

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