giovedì, giugno 08, 2006

L'evoluzione del centro media 

Come qualcuno sa, ho lavorato in un centro media, anche se specializzato sui mezzi digitali.

Credo che in questo mondo mediale in profondo cambiamento anche il ruolo dei centri media dovrebbe mutare radicalmente.

Ho scritto diverso tempo fa un articolo in cui auspicavo una nuova "unione" tra centri media e agenzie creative, separate nei ruoli per ragioni di specializzazione che oggi a mio parere non hanno più ragione di esistere.

Purtroppo molti centri media sono diventati dei "pianimentificatici", quando oggi il mercato a fronte della frammentazione delle audience e della moltiplicazione dei canali chiede loro di adeguarsi all'evoluzione di questo nuovo panorama dei media e ai nuovi modelli di fruizione degli utilizzatori di tali media.

In Italia, non so quanti siano d'accordo con la mia posizione, mentre all'estero trovo continue conferme al mio pensiero, da ultimo questo interessante post, che spiega perchè gli account planner dovrebbero trasformarsi oggi in "digital enablers".

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caro Maurizio sono perfettamente d'accordo con te. Il modello dei centri media è obsoleto, così come la figura del media planner. Noi di NinjaMarketing ci siamo inventati una definizione alternativa che ti proponiamo: "media hunter", colui che scova i nuovi mezzi. che ne pensi? la facciamo girare ;)???

8/6/06 18:54  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia