venerdì, giugno 09, 2006

Creatività Digitale 

Lo IAB ha recentemente organizzato un incontro dal titolo "la creatività nell'era digitale, a cui purtroppo non ho potuto partecipare.

Vorrei poter esprimere la mia opinione sul tema creatività e digitale, visto che nell'anno in corso sono stato in giuria in ben tre premi: quello di Media Stars, l'Internet Key Award e da ultimo Targa Oro.

Non credo che il problema sia da affrontare solo in termini di creatività, perchè nei vari progetti che ho avuto modo di vedere, non è mancata.

Quello che invece ho riscontrato in modo diffuso, è una mancanza di comprensione della cultura del mezzo. Oggi come dieci anni fa, ho visto molti progetti concepiti con logiche mutuate dai mezzi tradizionali. Si è lavorato troppo poco sui nuovi paradigmi della comunicazione.

C'è da fare un enorme lavoro dal punto di vista dei linguaggi, ma è questo è possibile solo se c'è una vera volonta di sperimentare, di sbagliare e quindi di innovare.

Siamo sempre al solito problema. Chi la paga questa innovazione, visto che tutti sembrano ragionare con logiche di breve periodo?
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia