Progettare la comunicazione multicanale
Progettare una comunicazione di marketing multicanale richiede una serie di competenze molto specifiche:
- la comprensione del concetto quasi "filosofico" del termine multicanale per il marketing ovvero come costruire un sistema coerente integrato e olistico in grado di creare valore per l'emittente e per i destinatari
- la conoscenza delle caratteristiche, delle potenzialità e dei limiti dei diversi device e delle diverse piattaforme di distribuzione dei contenuti
- la capacità di progettare contenuti per le diverse piattaforme e per i diversi device in modo efficace, efficiente ed economicamente sostenibile
- la conoscenza approfondita dei propri pubblici, dei loro bisogni, gusti, preferenze e modelli di fruizione
- l'indivuazione di un insieme di metriche e l'utilizzo di strumenti adeguati per la misurazione del ritorno sull'investimento
Purtroppo di questi argomenti si discute ancora troppo poco, per questo vorrei cominciare a farlo qui, su questo blog, con l'augurio che l'argomento possa interessare.
1 Comments:
Presente, e interessato.
Luca
Posta un commento
<< Home