Razionalizzare Il processo di marketing
Parlando con alcuni colleghi statunitensi ho avuto conferma che i temi dell'attuale dibattito in corso tra le agenzie di comunicazione d'oltreoceano non afferiscono esclusivamente alla sfera degli output (formati di comunicazione e tendenze creative), che riguardano le nuove opportunità che si stanno aprendo in relazione ai nuovi modelli di fruizione dei contenuti digitali, ma anche e soprattutto alla razionalizzazione del processo di progettazione e distribuzione dei contenuti di marketing e per il marketing.
Questo significa che con un migliore processo di creazione, progettazione, pianificazione e misurazione è possibile razionalizzare gli investimenti di comunicazione e di marketing a parità di bugdet.
Questo è uno dei temi su cui sto lavorando attualmente ed è uno dei campi su cui si giocherà la competizione tra le agenzie di comunicazione e di marketing nei prossimi anni.
Mi sembra che le imprese più innovative, siano estremamente attente in questo particolare momento, non solo alla proposta creativa, ma anche all'intero processo di pianificazione e controllo.
Le analisi a supporto del processo decisionale sono sempre più richieste e anche la propensione al loro acquisto.
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