La protezione delle idee
Torno nuovamente sull'argomento della protezione delle idee, che come sapete bene, mi sta particolarmente a cuore.
Le idee sono nell'aria e difficilmente sono brevettabili. Per questo quando scrivo e poi diffondo i miei pensieri sul web utilizzo le licenze Creative Commons, lasciando ampia libertà di riprodurre i miei scritti a condizione di citare l'autore. La mia opinione sul plagio penso sia chiara, l'ho già espressa tante volte su questo blog.
Per questo non resto indifferente quando vedo che ampi stralci di alcuni miei scritti di oltre dieci anni fa, vengono riprodotti senza alcun valore aggiunto e naturalmente senza citare la fonte "di ispirazione". Cribbio, fatevi furbi almeno cambiate le parole, soprattutto se siete personaggi conosciuti :).
A titolo di esempio stanno circolando le idee relative ad un mio vecchio articolo dal titolo "Cross Marketing" pubblicato nel 1998 sulla rivista Web Marketing Tools, in cui introdussi il tema della comunicazione integrata di marketing. (Chi volesse copia dell'articolo, me lo può richiedere)
Se vorrete fare l'esercizio potrete facilmente confrontare su un motore di ricerca, il mio testo con quelli di chi si è "liberamente ispirato" ad esso. Non lo capisco, perché citare una fonte, certo non sminuisce chi lo fa, se chi scrive apporta nuovo valore. Mi sono permesso di togliermi il sassolino dalla scarpa, ma non voglio spingermi nella polemica, che ritengo di scarsissimo interesse.
Sono diverse le agenzie che dichiarano oggi di fare comunicazione integrata, ma pochissime lo fanno davvero, limitandosi a declinare un messaggio su più media.
La comunicazione integrata di marketing richiede un'approfondità conoscenza del marketing e delle potenzialità offerte da tutti i mezzi impiegati in modo sinergico ed olistico. Le agenzie di comunicazione che utilizzano più media (stampa, televisione, web ecc), non fanno necessariamente progetti integrati di comunicazione.
Non tutti i canali di comunicazione ed i media assolvono la stessa funzione, per questo è molto importante comprendere il funzionamento dei processi di rinforzo dei messaggi di marketing.
Credo che sul tema sia indispensabile fare ulteriori riflessioni, per questo desidero tornarci ancora.
Fonte dell'immagine è Radionotizie
1 Comments:
Salve, qui "radionotizie"... molto in breve, complimenti per quanto scrivi, condividiamo completamente e comprendiamo benissimo atteso che quanto racconti capita anche a noi... evidentemente le "macchine che fanno idee" SCARSEGGIANO...
ottime cose !
radionotizie@yahoo.it
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