Marketing Integration = Semplificare
Le imprese non vogliono complicazioni, hanno già i loro problemi eppure spesso devono gestire troppi fornitori per le loro campagne di marketing e di comunicazione.
Pensate un po', quando si ha a che fare con l'agenzia di pubblicità, quella di pubbliche relazioni, quella di direct marketing, la web agency, il centro media, tutte competenze molto verticali spesso nettamente distinte fra loro. E' inevitabile che qualche inefficienza, dato dalla duplicazione delle attività può anche sorgere.
Recentemente non ho presentato nuovi progetti ai miei clienti, ma ho lavorato come consulente sull'integrazione, cercando di razionalizzare, di ottimizzare i costi e di aiutare a progettare i contenuti di marketing in modo che possano essere utilizzati in più contesti.
Mi sono reso conto che integrare significa semplificare, in tutti sensi.
Pensate un po', quando si ha a che fare con l'agenzia di pubblicità, quella di pubbliche relazioni, quella di direct marketing, la web agency, il centro media, tutte competenze molto verticali spesso nettamente distinte fra loro. E' inevitabile che qualche inefficienza, dato dalla duplicazione delle attività può anche sorgere.
Recentemente non ho presentato nuovi progetti ai miei clienti, ma ho lavorato come consulente sull'integrazione, cercando di razionalizzare, di ottimizzare i costi e di aiutare a progettare i contenuti di marketing in modo che possano essere utilizzati in più contesti.
Mi sono reso conto che integrare significa semplificare, in tutti sensi.
1 Comments:
Concordo pienamente, l'integrazione però deve avvenire senza screditare le professionalità specifiche. Spesso meglio costi di transazione elevati e professionalità specializzate piuttosto che vedere l'agenzia di direct marketing improvvisarsi esperto di spot tv. Certo l'integrazione in un'unica piattaforma ad alta specializzazione è un passo decisivo e probabilmente vincente per chi "vende marketing"
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