Riprogettare i contenuti di marketing
La digitalizzazione dei media ed il processo di convergenza impongono il ripensamento sulle modalità di progettazione e riprogettazione dei contenuti di marketing.
I criteri tuttavia rimangono gli stessi e la letteratura anglosassone li riassume nelle 4E
- Effective - efficacia - I contenuti progettati sono efficaci? Raggiungono gli scopi e producono i risultati desiderati sia per l'azienda, sia per i destinatari? Sono utili, informativi, chiari, usabili?
- Efficient - efficienza - Il processo di produzione dei contenuti di marketing è efficiente? Vengono ben utilizzate tutte le risorse a disposizione?
- Economical - Il termine non deve erroneamente indurre a pensare al concetto di economico ovvero alla riduzione dei costi a scapito della qualità. Ci si riferisce di più alla riduzione degli sprechi nel processo di produzione e distribuzione dei contenuti
- Enhancing - effetto moltiplicatore - E' possibile moltiplicare gli effetti, può essere un contenuto di marketing utilizzato per più obiettivi, su più canali e device? Come deve essere progettato ex ante e non adattato ex post?
Le aziende queste domande sicuramente se le sono poste, ma poi hanno costruito delle procedure e delle pratiche che non hanno modificato nel tempo.
Oggi le domande sono sempre le stesse, ma le risposte potrebbero essere diverse.
Oggi le domande sono sempre le stesse, ma le risposte potrebbero essere diverse.
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