mercoledì, febbraio 01, 2006

Ah il provincialismo italiano dei furbi 

Che differenza di cultura professionale, tra l'Italia e gli altri Paesi d'Europa.

Italia
Quando mancano alcune competenze (cosa del tutto legittima, non si può sapere tutto), si cerca di correre ai ripari, con letture frettolose, frequentazione di convegni e cercando di copiare in giro quello che fanno altri. Mai, neanche sotto tortura ammettere tali lacune, anche se è il segreto di pulcinella.

Inghilterra, Spagna, Francia, Olanda.....
Quando mancano alcune competenze, si cercano sul mercato. Si verifica chi queste competenze le ha e le può offrire e si cerca di trovare una forma di collaborazione proficua. Recentemente ho avuto una mezza dozzina di contatti attraverso Linkedin, tutti rigorosamente dall'estero da parte di chi non aveva conoscenza del mercato italiano, di chi non aveva competenze specifiche su alcune tematiche e cercava partner per lo sviluppo di alcuni progetti.

Non è la mancanza di competenze che sta uccidendo lo sviluppo dell'Italia, quelle si possono acquisire o acquistare, il vero dramma è lo stupido orgoglio dei "furbi" che non porta da nessuna parte.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia