lunedì, febbraio 06, 2006

Marketing e realismo 

La prima fase di ogni grande cambiamento comporta per qualcuno atteggiamenti entusiastici e per qualcun altro comportamenti di chiusura orientati al pessimismo.

Comprendo il tecno entusiasmo per i blog, i podcast e tutti gli strumenti che stanno creando nuove opportunità di comunicazione, ma occorre anche dire che nel momento in cui scrivo, ci sono oltre 27 milioni di blog indicizzati da Technorati e cresceranno ancora.

Mi rendo conto che ci siano diversi consulenti che oggi stanno indirizzando i loro clienti verso i blog come strumento di marketing, come potrei non apprezzarne il valore, visto che sono il tenutario di un blog di marketing .

Mi domando nuovamente se anche alcune imprese disponessero di un'ora di programma gratuito su Canale 5 in prima serata, 100 interi blog, podcast a volontà, saprebbero come utilizzarli, evitando la solita comunicazione autoreferenziale che sempre di più annoia i destinatari di tali messaggi.

Intanto lavoro sulla consulenza sui nuovi contenuti di marketing e per il marketing e poi sugli strumenti. Quelli sono una commodity, essendo in parte anche disponibili quasi gratuitamente per chi li vuole utilizzare.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia