Le imprese ed il marketing innovativo
Oggi il marketing innovativo può costituire un elemento di vantaggio competitivo.
Le imprese si pongono in modi differenti di fronte all'innovazione nel marketing.
La maggioranza delle piccole imprese non hanno competenze di marketing e ritengono che sia di esclusivo appannaggio di quelle di medie e grandi dimensioni e quindi non si pongono nessun problema. Per loro le vendite sono il vero "driver" e quindi vengono privilegiate tutte le azioni che portano ad un loro incremento (promozioni, fiere, brochure e poco più). Solitamente fanno tutto internamente con la collaborazione di fornitori esterni dal ruolo meramente esecutivo
C'è un buon numero di imprese che fanno buon uso di strumenti di marketing tradizionale, che utilizzano solo quando sono ben consolidati, si avvalgono della collaborazione di agenzie di comunicazione e di marketing, ma accettano proposte che "non escono troppo dagli schemi".
Ci sono le aziende aggressive che hanno una buona propensione alla sperimentazione anche sul versante della comunicazione, si rivolgono alle agenzie di comunicazione e di marketing più innovative e le stimolano ad essere proattive
Infine esistono poche imprese innovative che creano steering comittee, con un certo numero di consulenti specializzati in innovative marketing, con cui fanno riunioni regolari per monitorare i cambiamenti in atto e sviluppare strategie innovative.
Quando ho partecipato a steering comittee, mi sono trovato in ambienti altamenti stimolanti che hanno portato allo sviluppo di progetti davvero innovativi.
Le imprese si pongono in modi differenti di fronte all'innovazione nel marketing.
La maggioranza delle piccole imprese non hanno competenze di marketing e ritengono che sia di esclusivo appannaggio di quelle di medie e grandi dimensioni e quindi non si pongono nessun problema. Per loro le vendite sono il vero "driver" e quindi vengono privilegiate tutte le azioni che portano ad un loro incremento (promozioni, fiere, brochure e poco più). Solitamente fanno tutto internamente con la collaborazione di fornitori esterni dal ruolo meramente esecutivo
C'è un buon numero di imprese che fanno buon uso di strumenti di marketing tradizionale, che utilizzano solo quando sono ben consolidati, si avvalgono della collaborazione di agenzie di comunicazione e di marketing, ma accettano proposte che "non escono troppo dagli schemi".
Ci sono le aziende aggressive che hanno una buona propensione alla sperimentazione anche sul versante della comunicazione, si rivolgono alle agenzie di comunicazione e di marketing più innovative e le stimolano ad essere proattive
Infine esistono poche imprese innovative che creano steering comittee, con un certo numero di consulenti specializzati in innovative marketing, con cui fanno riunioni regolari per monitorare i cambiamenti in atto e sviluppare strategie innovative.
Quando ho partecipato a steering comittee, mi sono trovato in ambienti altamenti stimolanti che hanno portato allo sviluppo di progetti davvero innovativi.
5 Comments:
ma in cosa consiste esattamente il marketing innovativo?? nn riesco a capirlo e nn trovo nessuno che sia in grado di spiegarmelo
La mia accezione del termine è quella classica.
http://www.etimo.it/?cmd=id&id=9063&md=bdc5bbf38f4c5c40dd3ab595717b8d94
Temo che ti abbiamo copiato l'articolo... http://innovatemarketing.blogspot.com/2007/01/il-marketing-innovativo.html
Ho pensato fosse giusto avvertirti, odio le "clonazioni".
Ciao!
Grazie della segnalazione, gli ho risposto con ironia, la prossima volta imparerà a citare ;)
Ciao Maurizio, sono una studentessa dell'Università Bocconi e sto cercando proprio di definire il Marketing Innovativo per il mio lavoro di tesi finale, il tuo blog ha aiutato molto! Grazie!
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