mercoledì, febbraio 22, 2006

La consulenza di marketing 

La consulenza di marketing come la conosciamo oggi, sta per essere archiviata? Esiste ancora il consulente classico il cui output è il classico report, magari rilegato in pelle pregiata?

La mia personale esperienza come consulente, se posso ancora definirmi tale, è che sempre più aziende cercano figure professionali all'esterno, non solo in grado di aiutarle a meglio focalizzare gli obiettivi, razionalizzare le strategie, ma soprattutto in grado di partecipare in prima persona ai progetti.

Visto che non so mai come definirmi, mi sento un po' come Prince, che ogni tanto cambia nome, perché si sente soffocato da etichette e denominazioni.

Sono sicuramente un progettista, perché l'implementazione diventa sempre più importante anche per un consulente strategico.

L'innovazione di marketing oggi passa anche attraverso la razionalizzazione dei processi che consente l'ottimizzazione dei budget ed un miglior monitoraggio del ritorno sull'investimento.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia