Misurare la pubblicità on line
Sui problemi della misurazione della pubblicità on line e sulla polemica del clickthrough, non voglio entrarci più. Chi mi conosce dai tempi di Web Marketing Tools sa come la penso.
Una motivazione importante per cui la pubblicità on line non decolla come dovrebbe è la scarsa cultura sulle metriche di misurazione. Quante sono in Italia le persone in grado di misurare correttamente una campagna di web advertising?
Anche per la pubblicità sui motori di ricerca (vale ovviamente anche per il search engine marketing) non contano solo i click ed il ranking ottenuto, ma i motori di ricerca hanno anche la loro efficacia per strategie di branding. Non per nulla molte società di search engine marketing offrono anche servizi di persuasive copywriting.
E' proprio notizia di oggi che Yahoo sta testando nuove metriche di branding per la propria pubblicità.
Una motivazione importante per cui la pubblicità on line non decolla come dovrebbe è la scarsa cultura sulle metriche di misurazione. Quante sono in Italia le persone in grado di misurare correttamente una campagna di web advertising?
Anche per la pubblicità sui motori di ricerca (vale ovviamente anche per il search engine marketing) non contano solo i click ed il ranking ottenuto, ma i motori di ricerca hanno anche la loro efficacia per strategie di branding. Non per nulla molte società di search engine marketing offrono anche servizi di persuasive copywriting.
E' proprio notizia di oggi che Yahoo sta testando nuove metriche di branding per la propria pubblicità.
Come ho già scritto ieri, se le concessionarie di pubblicità trovassero migliori argomentazioni di vendita e offrissero più corretti sistemi di misurazione, gli inserzionisti pubblicitari valuterebbero con maggior favore il web advertising.
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