lunedì, settembre 05, 2005

Che sogno avete? 

Un sogno è importante per la vita di una persona o per quella di un'impresa o di una nazione, tanto che Jeremy Rifkin ha scritto un libro per spiegare che a noi europei manca un sogno che ci accomuni. Gli Stati Uniti, tra tanti difetti almeno il sogno ce l'hanno.

Durante un evento in cui eravamo entrambi relatori, ho avuto il grande piacere, insieme ad alcuni colleghi, di cenare con Jeremy e con Edward De Bono, (il padre del pensiero laterale) che hanno incantato la tavolata, e hanno animato una discussione estremamente interessante.

Per Jeremy Rifkin tutti gli argomenti esposti nel suo libro e riferiti all'Europa, valgono esattamente anche per le imprese europee. Molte imprese del vecchio continente sono eccellenti da un punto di vista del prodotto, del management e del marketing, ma sembrano mancare di un sogno da perseguire.

Secondo Edward De Bono, avere un sogno è estremamente importante, ma è di altrettanta importanza favorire un ambiente in cui il pensiero creativo può esprimersi in modo tale che un proprio sogno abbia la possibilità di realizzarsi.

Il sogno è qualcosa di molto diverso dalla mission. Tom Peters nelle sue conferenze internazionali, spesso cita uno straordinario aforisma di Gian Luigi Longinotti- Buitoni

“A dream is a complete moment in the life of a client. Important experiences that tempt the client to commit substantial resources. The essence of the desires of the consumer. The opportunity to help clients become what they want to be.”

Quale è il vostro sogno?

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia