lunedì, agosto 22, 2005

Solito concorso a premi? nemmeno per sogno 



Mi trovo qui in Sudafrica in vacanza e non faccio davvero fatica a trovare tanti esempi interessanti di marketing di successo.
Oggi vorrei raccontarvi di Jonsson. E' un'impresa specializzata nella produzione di abiti da lavoro.

Come molti sanno la disoccupazione e' un problema molto grave in Sudafrica, ci sono moltissime persone che vivono in condizioni di estrema poverta' e non hanno alcuna possibilita' di trovare alcun lavoro perche' non sono qualificate.

Jonsson ha deciso di sponsorizzare come strumento di marketing e' pubbliche relazioni una rivista periodica gratuita edita in inglese, isizulu, sesotho e afrikaans dal titolo Edu- Self (Empowerment through education) che ha il seguente obiettivo:
This supplement publication focuses on teaching and empowering housekeepers throughout South Africa. Jonsson is proud to be associated with this project and has agreed to sponsor the front cover of the 4 issues of this publication. 20,000 of each issue will be inserted into our 3 piece waitress set packaging.

La rivista e' divisa in quatto sezioni Edu-Care (con informazioni sui lavori domestici), Edu Clean ( per imparare ad avere cura dell'igiene personale per cose e persone), Edu-Cook (per imparare a cucinare piatti semplici ed economici per se e per gli altri), Edu-Shop (per ricevere consigli su come risparmiare facendo gli acquisti) e Edu-Cash (per imparare a risparmiare e migliorare il proprio futuro).
La rivista Edu-Self e' sicuramente un efficace strumento promozionale perche' nonostante venga distribuita ai datori di lavoro, i suoi contenuti si rivolgono al personale che molto spesso non ha la possibilita' di accedere ad una serie di informazioni di base che a noi possono sembrare superflue, ma che invece risultano estremamente utili a chi non ha avuto la possibilita' di andare a scuola.
I datori di lavoro offrono ai propri dipendenti uno strumento di auto formazione gratuito, e i dipendenti possono accedere ad informazioni di reale valore per loro.
Quando in Europa troppe aziende cercano di attirare l'attenzione dei propri consumatori con concorsi, giochi, premi e cotillon di indubbio valore, qui in Sudafrica molte imprese stanno lavorando intensamente per creare "value based marketing strategies".

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