sabato, agosto 20, 2005

Autarchia? no grazie, autentico orgoglio 




Credo che non ci sia nulla di male ad essere orgogliosi del proprio Paese e a promuovere i propri prodotti nazionali, ma occorre saperlo fare.
Qui in Sud Africa il marketing del Sistema Paese sembra funzionare molto bene. La promozione del made in South Africa e' fatta con passione utilizzando tutti i media anche il web
Le campagne pubblicitarie sono belle e appassionate, niente a che vedere con la campagna Fiat che ha fatto tanto discutere e che si proponeva di promuovere l'acquisto "dell'auto italiana".
Sulla SABC, la televisione nazionale sudafricana, i dibattiti sulla competitivita' del Sud Africa sono molto frequenti e i risultati sono evidenti. Il rand si e' ultimamente molto rafforzato e l'economia da netti segni di miglioramento.
Creativita', orgoglio nazionale, cura del cliente sono elementi che contraddistinguono molte aziende sudafricane. C'e' molto da imparare da parte di chi come me viene da un Paese come l'Italia considerato "first world". Se l'Italia perde competitivita' e' anche perche' riteniamo di essere molto migliori di quanto siamo realmente. La moda italiana, il gusto.... Svegliamoci perche' i Paesi cosiddetti in via di sviluppo stanno facendo passi da gigante.
Prossimamente vi parlero' di moda, di gusto e di customer care, made in South Africa.
C'e' davvero da imparare.

1 Comments:

Blogger Massimo said...

ma ti sei trasferito in sud africa?

25/8/05 16:52  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia