giovedì, agosto 18, 2005

La fiducia non e' per sempre 

La fiducia e' un processo sottoposto a costante verifica. Molto interessante la lettera aperta di Jeff Jarvis (segnalata da Imlog) a Michael Dell.

La comunicazione pubblicitaria, le strategie di branding, il servizio ai clienti, l'assistenza tecnica, le strategie di motivazione dei dipendenti, la trasparenza dei bilanci, la cura per l'impatto ambientale e sociale delle imprese, devono cambiare perche' sono i clienti a richiederlo.
Non ho mai creduto alla Corporate Social Responsibility come strategia aziendale o alle campagne sociali, ritengo invece che la responsabilita' sociale come la cura del cliente debbano far parte del Dna aziendale, qualcosa in cui tutti i dipendenti si riconoscono e non strategie imposte dall'alto altrimenti non porteranno lontano. Sono molte le imprese che devono (ri)guadagnare la fiducia da parte dei loro clienti attuali e potenziali.
Se ci sono post come questo significa che il marketing sta imboccando una strada sbagliata che non crea piu' valore per le aziende e per i consumatori. E' meglio riflettere su questo prima che sia troppo tardi.
Forse non ho avro' scelto il migliore dei termini, ma la mia intenzione e' continuare a lavorare per la diffusione della cultura di un marketing piu' usabile
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia