La fiducia non e' per sempre

La comunicazione pubblicitaria, le strategie di branding, il servizio ai clienti, l'assistenza tecnica, le strategie di motivazione dei dipendenti, la trasparenza dei bilanci, la cura per l'impatto ambientale e sociale delle imprese, devono cambiare perche' sono i clienti a richiederlo.
Non ho mai creduto alla Corporate Social Responsibility come strategia aziendale o alle campagne sociali, ritengo invece che la responsabilita' sociale come la cura del cliente debbano far parte del Dna aziendale, qualcosa in cui tutti i dipendenti si riconoscono e non strategie imposte dall'alto altrimenti non porteranno lontano. Sono molte le imprese che devono (ri)guadagnare la fiducia da parte dei loro clienti attuali e potenziali.
Se ci sono post come questo significa che il marketing sta imboccando una strada sbagliata che non crea piu' valore per le aziende e per i consumatori. E' meglio riflettere su questo prima che sia troppo tardi.
Forse non ho avro' scelto il migliore dei termini, ma la mia intenzione e' continuare a lavorare per la diffusione della cultura di un marketing piu' usabile
0 Comments:
Posta un commento
<< Home