Future of the Media Lifecycle

Non si sta certo ad aspettare chi sta fermo. I nuovi modelli di fruizione dei contenuti si stanno diffondendo ad una velocità incredibile, le tendenze sono diverse e vanno in direzioni differenti.
Sarà sempre più difficile definire cosa sia un medium e il confine tra media.
Come ha rilevato Ross Dawson di Future Exploration Network la prossima geografia mediale, verrà contraddistinta dal passaggio dall'era dei media, all'era del flusso mediale e a quello delle idee, ciò che è stato definito il Flow Economy Framework.
E' pressochè impossibile delineare uno scenario di medio periodo, Dawson prevede che gli elementi di creazione del valore saranno sei:
Sarà sempre più difficile definire cosa sia un medium e il confine tra media.
Come ha rilevato Ross Dawson di Future Exploration Network la prossima geografia mediale, verrà contraddistinta dal passaggio dall'era dei media, all'era del flusso mediale e a quello delle idee, ciò che è stato definito il Flow Economy Framework.
E' pressochè impossibile delineare uno scenario di medio periodo, Dawson prevede che gli elementi di creazione del valore saranno sei:
- connettività
- standard
- contenuti
- servizi
- relazioni
- interfacce
Il valore non starà nelle singole componenti, ma dalle loro combinazioni innovative.
Visto che pochissime imprese saranno in grado di lavorare su tutti i sei elementi, assisteremo ad un grande numero di alleanze ed acquisizioni che porteranno sul mercato nuovi fornitori che andranno ad alimentare il nostro "personal cloud" o che ci consentiranno di vivere nuove esperienze di fruizione di contenuti creati dagli utenti, dalle imprese o da vecchi e nuovi content provider.
Fonte dell'immagine: Future Exploration Network
Visto che pochissime imprese saranno in grado di lavorare su tutti i sei elementi, assisteremo ad un grande numero di alleanze ed acquisizioni che porteranno sul mercato nuovi fornitori che andranno ad alimentare il nostro "personal cloud" o che ci consentiranno di vivere nuove esperienze di fruizione di contenuti creati dagli utenti, dalle imprese o da vecchi e nuovi content provider.
Fonte dell'immagine: Future Exploration Network
0 Comments:
Posta un commento
<< Home