venerdì, novembre 24, 2006

Violenza e cultura digitale 

Non vorrei essere irrispettoso, il problema della violenza e degli stupri è molto grave. Ne parla qui Mafe .

Il mio paragone con la cultura digitale serve solo a dimostrare che non si tratta solo di un problema che può essere risolto penalmente ma occorre lavorare soprattutto anche sul piano culturale.

Quello che è violenza è stabilito dal codice penale. Il processo penale ha delle precise regole, (su cui non voglio e non posso approfondire, sarebbe troppo lungo).

Ma cosa è lecito e non lecito nella percezione delle persone? E qui il paragone con il digitale ci aiuta.

Opt out - tutto è permesso salvo specifico rifiuto.

Opt in - qualsiasi comportamente deve avere un permesso esplicito da parte dell'"interlocutore".

Doppio opt in - il permesso esplicito deve venire accordato e rafforzato da un controllo per essere sicuri di aver ben compreso.

Mi rendo conto che la metafora può apparire poco calzante e per qualcuno anche offensiva, ma il punto che vorrei dimostrare è che sia nel mondo digitale che nel mondo fisico, manca la cultura del permesso.

Al supermercato si spinge e non si chiede permesso, in autostrada si supera in modo pericoloso. Le nostre azioni sono anche il frutto della cultura in cui siamo immersi.

Il problema non è quindi il fatto che la violenza alle donne sia un reato, ma nel fatto che la consapevolezza che qualcuno potrebbe avere il diritto di cambiare idea è assolutamente al di fuori della nostra cultura e questo accade nelle relazioni personali ed in quelle professionali.


Se la comunicazione digitale è rigorosamente permission based, anche le nostre relazioni con le persone nel mondo digitale o fisico dovrebbero basarsi sul consenso. Non tollereremo una pubblicità intrusiva ma nemmeno un'avance non desiderata.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

maurizio, hai completamente ragione sulle premesse: il problema è culturale. profondamente. lo è talmente tanto che la cosa più facile diventa chiamarsene fuori.

27/11/06 12:20  

Posta un commento

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia