Qual'è la strategia del virale?
Permettetemi di differenziarmi da altri blog che studiano il marketing virale.
Ho pensato di non riportare su Marketing Usabile un link alle migliori campagne, ci sono altri blog che fanno molto bene questo lavoro e consentono di trovare nuove idee ed ispirazioni.
Ho scelto volutamente di affrontare i temi di comunicazione e di marketing da un punto di vista concettuale e quasi filosofico, consapevole del rischio di annoiare profondamente i frequentatori di questo blog. Qualcuno lo deve pur fare :)
Come molti sanno, il tema su cui sto lavorando attualmente, è la capitalizzazione dell'attenzione, una volta ottenuta, proprio perchè ritengo che essa sia un punto di partenza e sicuramente non di arrivo nella comunicazione nell'era digitale.
Spesso molte campagne di marketing virale, mi ricordano quei musicisti da strada che hanno un gran talento e che riescono ad attirare l'attenzione dei passanti spesso così frettolosi.
Come questi musicisti on the road sanno molto bene, il momento della verità, è quello in cui questi passanti mettono la moneta nel piattino.
Perchè fermarsi all'attenzione?
Ho pensato di non riportare su Marketing Usabile un link alle migliori campagne, ci sono altri blog che fanno molto bene questo lavoro e consentono di trovare nuove idee ed ispirazioni.
Ho scelto volutamente di affrontare i temi di comunicazione e di marketing da un punto di vista concettuale e quasi filosofico, consapevole del rischio di annoiare profondamente i frequentatori di questo blog. Qualcuno lo deve pur fare :)
Come molti sanno, il tema su cui sto lavorando attualmente, è la capitalizzazione dell'attenzione, una volta ottenuta, proprio perchè ritengo che essa sia un punto di partenza e sicuramente non di arrivo nella comunicazione nell'era digitale.
Spesso molte campagne di marketing virale, mi ricordano quei musicisti da strada che hanno un gran talento e che riescono ad attirare l'attenzione dei passanti spesso così frettolosi.
Come questi musicisti on the road sanno molto bene, il momento della verità, è quello in cui questi passanti mettono la moneta nel piattino.
Perchè fermarsi all'attenzione?
1 Comments:
Ho letto recentemente un libro dal titolo "neuromarketing" in cui si riportava un esempio interessante: un uomo di strada che ha decuplicato le monetine nel proprio piattino cambiando il proprio "claim" da "Sono povero aiutatemi" a "E se TU fossi al mio posto?"
Questione di attenzione e percezione..
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