Qual'è la strategia del virale?

Ho pensato di non riportare su Marketing Usabile un link alle migliori campagne, ci sono altri blog che fanno molto bene questo lavoro e consentono di trovare nuove idee ed ispirazioni.
Ho scelto volutamente di affrontare i temi di comunicazione e di marketing da un punto di vista concettuale e quasi filosofico, consapevole del rischio di annoiare profondamente i frequentatori di questo blog. Qualcuno lo deve pur fare :)
Come molti sanno, il tema su cui sto lavorando attualmente, è la capitalizzazione dell'attenzione, una volta ottenuta, proprio perchè ritengo che essa sia un punto di partenza e sicuramente non di arrivo nella comunicazione nell'era digitale.
Spesso molte campagne di marketing virale, mi ricordano quei musicisti da strada che hanno un gran talento e che riescono ad attirare l'attenzione dei passanti spesso così frettolosi.
Come questi musicisti on the road sanno molto bene, il momento della verità, è quello in cui questi passanti mettono la moneta nel piattino.
Perchè fermarsi all'attenzione?
1 Comments:
Ho letto recentemente un libro dal titolo "neuromarketing" in cui si riportava un esempio interessante: un uomo di strada che ha decuplicato le monetine nel proprio piattino cambiando il proprio "claim" da "Sono povero aiutatemi" a "E se TU fossi al mio posto?"
Questione di attenzione e percezione..
Posta un commento
<< Home