L'utente salmone
Un attimo di attenzione prego.
Osservate bene. Nella foto troverete un nuovo esemplare di utente. Non se ne parla ancora, è il nuovo utente della rete, il navigatore salmone.
Se ancora non sapete la differenza tra un portale ed un destination site, se state aggregando contenuti di terzi contando sulla fedeltà degli utenti, sappiate che il navigatore salmone, risale la corrente e cerca l'informazione dove viene prodotta.
E' un utente smaliziato, ripercorre la corrente e cerca l'informazione o l'affare quando deve acquistare on line direttamente alla sua fonte.
Sa usare i siti di comparazione e naturalmente anche gli aggregatori.
Il navigatore salmone, bypassa con grande nonchalance quei siti o blog, che si limitano a fare da cassa di risonanza a fatti e opinioni altrui senza aggiungere valore, confronta e valuta e molto spesso partecipa e soprattutto non clicca sui banner o lo fa meno di altri utenti.
Forse le società di rilevazione delle audience come Nielsen, lo definiscono diversamente, ma per questo utente, servono sicuramente nuove modalità di comunicazione, ne vogliamo parlare?
Osservate bene. Nella foto troverete un nuovo esemplare di utente. Non se ne parla ancora, è il nuovo utente della rete, il navigatore salmone.
Se ancora non sapete la differenza tra un portale ed un destination site, se state aggregando contenuti di terzi contando sulla fedeltà degli utenti, sappiate che il navigatore salmone, risale la corrente e cerca l'informazione dove viene prodotta.
E' un utente smaliziato, ripercorre la corrente e cerca l'informazione o l'affare quando deve acquistare on line direttamente alla sua fonte.
Sa usare i siti di comparazione e naturalmente anche gli aggregatori.
Il navigatore salmone, bypassa con grande nonchalance quei siti o blog, che si limitano a fare da cassa di risonanza a fatti e opinioni altrui senza aggiungere valore, confronta e valuta e molto spesso partecipa e soprattutto non clicca sui banner o lo fa meno di altri utenti.
Forse le società di rilevazione delle audience come Nielsen, lo definiscono diversamente, ma per questo utente, servono sicuramente nuove modalità di comunicazione, ne vogliamo parlare?
2 Comments:
Volentieri, poi cataloghiamo assieme a: "html non è un linguaggio di programmazione", "fare web design è progettare e non disegnare", "la comunicazione non è fare i fighi con Flash (i maschi) o stare bene in tailleur (le femmine)", "l'usabilità non è un costo extra ma un requisito di base".
Forse il problema sono i dinosauri, non quelli estinti o quelli ridicoli delle pubblicità di Office, ma quelli vivissimi dei nostri Consigli di Amministrazione, quell'87% di analfabeti digitali del rapporto Assinform 2006 di cui parla Camisani Calzolari
Potremmo allungare la lista con concetti come, il CRM non è un software ecc, ma il concetto è quello che hai bene espresso tu e che aveva già posto Marco con il suo post sull'analfebitismo digitale i cui riflessi sono ben più ampi e che riguardano l'atteggiamento da parte di molti "dinosauri" in relazione all'innovazione.
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