mercoledì, giugno 28, 2006

Quando i segnali deboli diventano forti 

Lo avevo detto a gran voce quando organizzai il convegno dal titolo le Televisioni Digitali: la tv al singolare è morta, viva la tv. Non esiste più un unico modo di concepire la televisione.

In effetti la tv tradizionale, almeno a livello internazionale si sta adeguando ai cambiamenti in atto e sicuramente non mi riferisco solo a quelli di natura prettamente tecnologica.

Nuovi modelli di fruizione, nuovi contenuti, nuovi modelli produttivi sono oggi sotto la lente di ingrandimento, sotto osservazione da parte dei più grossi network e delle principali emittenti televisive nel mondo.

Il nuovo avanza e porta con se nuovi attori e protagonisti, uno di questi è sicuramente YouTube.

YouTube ha dato e continua a dare fastidio a molti broadcaster perchè è un competitor in termini di attenzione. Prima o poi verrà acquistato, fidatevi.

Società del calibro di NBC hanno cercato di combattere il fenomento YouTube e hanno clamorosamente fallito, tanto è vero che il colosso americano ha deciso di creare un nuovo canale all'interno di YouTube come riporta la rivista Adage.

Dal Miptv di Cannes avevo preannunciato un anno, il 2006 denso di cambiamenti. Infatti il mondo mediale è in forte fermento. I diversi segnali deboli stanno diventando sempre più forti.

Questo è per me un periodo molto intenso dal punto di vista professionale, ma visto che non lo faccio mai, permettetemi di ricordarvi che sono un consulente di comunicazione innovativa e se siete un'agenzia pubblicitaria, un editore o un'impresa sono qui a vostra disposizione. Qui di fianco trovate anche un bottoncino per contattarmi via skype, che volete di più, non pagate nemmeno la telefonata :)

Visto che qualcuno mi rimprovera di occuparmi troppo del futuro, questo post è all'insegna dell'antico spottone autoreferenziale.

Magari a qualcuno piace così.

Stay tuned.
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia