C'è modo è modo
Ogni imprese nell'elaborare la sua strategia decide la sua politica commerciale e lo comunica nelle diverse forme alla propria clientela.
Si possono dire le cose in modo diverso, anche la forma è importante perché contribuisce alla creazione dell'esperienze dei clienti.
In tanti ristoranti italiani si può leggere sul menù che è "non si accettano assengi bancari o carte di credito, così come sull'autobus è facile vedere cartelli in cui si avvisano i passeggeri che è vietato fumare.
All'estero, ho avuto modo di notare, che si presta molta attenzione anche a questi piccoli particolari, che possono sembrare insignificanti, ma basta davvero poco riprogettare creativamente questi messaggi.
In una catena di ristoranti di pesce a Cape Town, Ocean Basket mi ha molto divertito leggere un'insegna fuori dal locale in cui è scritto più o meno che "visto che in banca i pesci, non sono ben accolti, per questa ragione, i nostri pesci non accettano in questo locale gli assegni bancari".
In una libreria di Cape Town in cui si vendono anche giornali, invece di avvisare i clienti che "è vietato sfogliare i giornali" si è preferito optare per una più morbida avvertenza: "caro cliente, sei gentilmente pregato di acquistare giornali e riviste prima di leggerle".
Avevo già osservato il mese scorso sulla metropolitana di Vienna una scritta che in modo molto simpatico invitava i passeggeri a non fumare: "viaggiare sorridendo, non costa nulla, viaggiare con una sigaretta in bocca costa 40 euro".
Si spendono budget elevati in promozione e pubblicità e poi si scivola sui dettagli della comunicazione quotidiana. Si può dire tutto, ma c'è modo è modo.
Si possono dire le cose in modo diverso, anche la forma è importante perché contribuisce alla creazione dell'esperienze dei clienti.
In tanti ristoranti italiani si può leggere sul menù che è "non si accettano assengi bancari o carte di credito, così come sull'autobus è facile vedere cartelli in cui si avvisano i passeggeri che è vietato fumare.
All'estero, ho avuto modo di notare, che si presta molta attenzione anche a questi piccoli particolari, che possono sembrare insignificanti, ma basta davvero poco riprogettare creativamente questi messaggi.
In una catena di ristoranti di pesce a Cape Town, Ocean Basket mi ha molto divertito leggere un'insegna fuori dal locale in cui è scritto più o meno che "visto che in banca i pesci, non sono ben accolti, per questa ragione, i nostri pesci non accettano in questo locale gli assegni bancari".
In una libreria di Cape Town in cui si vendono anche giornali, invece di avvisare i clienti che "è vietato sfogliare i giornali" si è preferito optare per una più morbida avvertenza: "caro cliente, sei gentilmente pregato di acquistare giornali e riviste prima di leggerle".
Avevo già osservato il mese scorso sulla metropolitana di Vienna una scritta che in modo molto simpatico invitava i passeggeri a non fumare: "viaggiare sorridendo, non costa nulla, viaggiare con una sigaretta in bocca costa 40 euro".
Si spendono budget elevati in promozione e pubblicità e poi si scivola sui dettagli della comunicazione quotidiana. Si può dire tutto, ma c'è modo è modo.
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