giovedì, febbraio 16, 2006

Le priorità dei marketer per il 2006 

Sia chiaro, questo post non ha alcuna pretesa di rappresentazione statistica. Si basa sul campione di marketing e communication manager con cui sono entrato in contatto quest'anno.

Ad ogni incontro ho formulato sempre la stessa domanda che ho posto in questi termini:

"secondo lei, a prescindere dagli obiettivi di comunicazione specifici che la vostra azienda sta fissando, quali possono essere le cinque priorità nei confronti dei nuovi media o di mezzi come la televisione che sta subendo profonde evoluzioni o ancora in riferimento a nuove modalità di comunicazione, come blog, podcast ecc?"

Gli uomini di azienda con cui ho parlato hanno fissato una serie di obiettivi per quest'anno in relazione ai new media:
  • comprendere le opportunità offerta dai nuovi mezzi di comunicazione prima di investire
  • verificare le modalità per rendere più efficace e mirata la propria comunicazione al fine di raggiungere i propri target, cercando di diminuire le duplicazioni e le dispersioni
  • definire criteri sempre più precisi per verificare il ritorno dell'investimento
  • trovare nuove modalità per estendere gli effetti dei progetti di comunicazione nel tempo e nello spazio.
  • cercare di ridurre la complessità utilizzando migliori strumenti a supporto delle decisioni
Voi uomini d'azienda che state leggendo, condividete queste priorità per l'anno in corso oppure ne volete segnalare altre?
# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia