mercoledì, febbraio 15, 2006

Le nuove professioni del marketing 

Ci sono alcune professioni che stanno emergendo e che si stanno sviluppando all'interno degli uffici marketing delle grandi aziende.

Il trend watcher
è la figura professionale che si occupa dell'analisi e del monitoraggio dei macrotrend, coordina la raccolta del sistema informativo sulle tendenze e commissiona gli studi alle agenzie specializzate nell'analisi dei trend come Iconoculture, The Intelligence Group, Influxinsights, o l'italianissima Future Concept Lab. L'analisi delle tendenze è un mestiere sempre più complesso e richiede competenze multidisciplinari.

L'usability manager
E' colui che si occupa dell'usabilità di tutti i progetti di comunicazione, può essere una figura all'interno dell'azienda o un consulente esterno. E' una figura professionale con cui ultimamente collaboro sempre più spesso.

Il brand content manager

E' la persona che si occupa della progettazione dei contenuti di marketing e per il marketing. Quando l'azienda non ha all'interno una figura specifica si avvale di consulenti esterni. Questa è una delle attività di consulenza su cui sto lavorando maggiormente.

Tra i mestieri in profonda evoluzione nel marketing ve ne sono alcuni interessanti nell'ambito del retail e del trade marketing.

In prossimi post tornerò nuovamente sull'argomento.

2 Comments:

Blogger Mascetti said...

Hai mai visto un biglietto da visita con su scritto "web watcher?"

16/2/06 10:51  
Anonymous Stefano Epifani said...

Purtropo - soprattutto negli anni del "boom" - ho visto ben di peggio...

15/12/06 19:50  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home

# html> # # # # ... # # # ... # # # # # # Disclaimer: questo blog è ad alto tasso di innovazione, potrebbe destabilizzare la vostra azienda/agenzia