Le nuove professioni del marketing

Il trend watcher
è la figura professionale che si occupa dell'analisi e del monitoraggio dei macrotrend, coordina la raccolta del sistema informativo sulle tendenze e commissiona gli studi alle agenzie specializzate nell'analisi dei trend come Iconoculture, The Intelligence Group, Influxinsights, o l'italianissima Future Concept Lab. L'analisi delle tendenze è un mestiere sempre più complesso e richiede competenze multidisciplinari.
L'usability manager
E' colui che si occupa dell'usabilità di tutti i progetti di comunicazione, può essere una figura all'interno dell'azienda o un consulente esterno. E' una figura professionale con cui ultimamente collaboro sempre più spesso.
Il brand content manager
E' la persona che si occupa della progettazione dei contenuti di marketing e per il marketing. Quando l'azienda non ha all'interno una figura specifica si avvale di consulenti esterni. Questa è una delle attività di consulenza su cui sto lavorando maggiormente.
Tra i mestieri in profonda evoluzione nel marketing ve ne sono alcuni interessanti nell'ambito del retail e del trade marketing.
In prossimi post tornerò nuovamente sull'argomento.
2 Comments:
Hai mai visto un biglietto da visita con su scritto "web watcher?"
Purtropo - soprattutto negli anni del "boom" - ho visto ben di peggio...
Posta un commento
<< Home