Riflettere sul mobile marketing
L'interesse per il "telefonino" come strumento di comunicazione di marketing è facilmente spiegabile. E' il secondo "medium" dopo la televisione in termini di penetrazione. E' l'unico dispositivo davvero personale, che ci portiamo sempre con noi.
Cresce di giorno in giorno, il numero di device che vengono presentati sul mercato, che consentono di fruire contenuti audiovisivi e multimediali in mobilità (smart phone, palmari, consolle portatili, mobile media player, wearable device, sistemi car-navi ecc).
Cresce di giorno in giorno, il numero di device che vengono presentati sul mercato, che consentono di fruire contenuti audiovisivi e multimediali in mobilità (smart phone, palmari, consolle portatili, mobile media player, wearable device, sistemi car-navi ecc).
Ho visto diverse campagne di mobile marketing in cui francamente non ho capito le ragioni di utilizzo del device mobile per la pianificazione e quali reali benefici poteva dare all'utente quella specifica scelta.
Credo che non si sia riflettuto ancora abbastanza sui modelli di fruizione dei contenuti in mobilità.
Il concetto di mobilità è alquanto complesso e articolato, comprende temi come la mobilità nel tempo (always on - fruizione sincrona, asincrona, push e pull, e quindi tipologia di contenuti e servizi e relative modalità di trasmissione), ma anche portabilità (tipologie di mobilità nello spazio, livelli di mobilità e modelli di fruizione dei contenuti), solo per citarne alcuni.
Il concetto di mobilità è alquanto complesso e articolato, comprende temi come la mobilità nel tempo (always on - fruizione sincrona, asincrona, push e pull, e quindi tipologia di contenuti e servizi e relative modalità di trasmissione), ma anche portabilità (tipologie di mobilità nello spazio, livelli di mobilità e modelli di fruizione dei contenuti), solo per citarne alcuni.
Quali saranno i contenuti ed i formati di comunicazione per il marketing in mobilità per i differenti segmenti di utenza, sarà un argomento molto caldo che verrà discusso al prossimo Miptv a Cannes. Si parlerà infatti di mobile marketing e multicanalità (partecipation tv, integrazione e marketing convergente)
Loghi, suonerie e sms marketing sono caratteristici della preistoria del mobile marketing. Le opportunità offerte dai nuovi device e dalle nuove frontiere della mobile tv, e dall'interessamento di giganti come Google, Yahoo e altri, ai mezzi mobili ci spingono ad un approccio più completo e complesso. Molta letteratura sull'argomento sarà resa disponibile quest'anno e contribuirà ad alimentare il dibattito in corso.
Loghi, suonerie e sms marketing sono caratteristici della preistoria del mobile marketing. Le opportunità offerte dai nuovi device e dalle nuove frontiere della mobile tv, e dall'interessamento di giganti come Google, Yahoo e altri, ai mezzi mobili ci spingono ad un approccio più completo e complesso. Molta letteratura sull'argomento sarà resa disponibile quest'anno e contribuirà ad alimentare il dibattito in corso.
L'anno 2006 sarà sicuramente un anno di svolta per lo sviluppo del mobile marketing.
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