lunedì, ottobre 10, 2005

La garanzia per i consumatori 

La garanzia è una giusta tutela dei consumatori per i loro acquisti e riguarda i prodotti, ma non i servizi.

Non sarebbe giusto che anche i servizi fossero coperti da garanzia?

Come tutelarsi nei confronti di un avvocato, consulente o medico che non ha erogato servizi conformi a quanto pattuito, senza dover ricorrere al contenzioso?

Raccomando la lettura di questo interessante e provocatorio intervento di Giovanni Binetti durante l'assemblea nazionale dell'Associazione Italiana Marketing, che ha avuto luogo alla fine di giugno di quest'anno e che affronta la controversa questione.

2 Comments:

Anonymous [mini]marketing said...

è una presentazione interessante su di un argomento interessante. nel settore dei servizi informatici e delle tlc qualcosa si è fatto (i cd Service level agreement con penali e tutto il resto).
Rimane da capire come garantire e finanziare la qualità -che il cliente chiede post vendita- in questi settori dove il driver -prima dell'acquisto- è quasi esclusivamente il prezzo...

10/10/05 10:55  
Blogger Maurizio Goetz said...

Hai ragione Gianluca, ma i SLA riguardano esclusivamente il mercato B2B. Mentre la presentazione parla di garanzia per i servizi per i consumatori finali. Mi sembra un'interessantissima provocazione che apre a diverse discussioni, come quella che tu ad esempio poni.

10/10/05 11:06  

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